sensazione lingua dopo impianto: normale?

Gentili Dottori, dopo estrazione complessa premolare fatta la scorsa estate (fine luglio, c'è un consulto su questo e ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato in quell'occasione), martedì ho effettuato prima seduta per mettere impianto osteointegrato.

Essendo passato così poco tempo dall'estrazione è stato un intervento piuttosto semplice, incisione minima e senza punti di sutura.
Da panoramica fatta (il giorno stesso, una prima ed una dopo impianto) sembrerebbe tutto ok, e alla fine mi è stata messa una vite (tipo un tappo che hanno avvitato sull'impianto), a protezione.

Domanda: come mai con la punta della lingua io sento solo la gengiva, e praticamente identica a prima dell'intervento?
Non dovrei sentire la vite, o un piccolo buco, considerando che non sono stati applicati punti?

Non ho dolore, ne' gonfiore, né alcun senso di fastidio, il sanguinamento è stato minimo ed è cessato la sera stessa dell'intervento.

Ho controllo martedì prossimo, e ovviamente chiederò al mio Dentista... e in assenza, al momento, di qualsiasi sintomo preoccupante chiedo a voi per capire meglio.

Grazie se vorrete chiarire il mio dubbio.
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.7k 44
Gentile utente,la chirurgia minor fatta per inserire un solo impianto ha evitato complicanze e sintomi sgradevoli e di questo non deve preoccuparsi
.
Con la lingua non sente corpi estranei, perché evidentemente è stata messa una vite tappo, oppure di guarigione di altezza inferiore allo spessore di gengiva sovraimplantare.
E' una procedura regolare.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta Dott.Auletta, molto chiara e comprensibile.
Mi è stato detto che la vite sarà tolta quando faremo l'impronta, quindi fra qualche mese.
Immagino quindi che la gengiva dovrà essere nuovamente incisa, visto che ricopre la vite, è corretto?Solitamente non va fatta di nuovo terapia antibiotica, giusto? (adesso ovviamente la sto facendo)
Preciso che si tratta di un premolare superiore, nella richiesta iniziale l'avevo dimenticato.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in odontoiatria