Incidente chimico dal dentista

Salve
Sono andato dal mio bravo dentista che è pure assai scrupoloso ed accorto come studio, mentre ero steso e tutto imbracato in faccia mi è andato uno schizzo di prodotto nell’occhio che poi gli ho chiesto e mi ha detto essere acido ortofosforico, li per li non era tanto rosso me lo setivo un po’ caldo allampato, poi sono arrivato a casa l’ho sciacquato e ho letto in rete che se anche non vi è irritazione o arrossamento, correre immediatamente al pronto soccorso perché potrebbero esservi gravi danni permaneti... Mi ha preso un colpo a leggere quelle righe; ma che roba è??
La domanda che vi pongo (oltre Vs valutazioni), ma i dentisti di norma usano prodotti cosi corrosivi? e i pazienti non dovrebbero essere avvisati?
" Fortuna" che la oculista mi ha detto che danni permanenti non ci sono, però intanto: bendaggio occhio; modesta causticazione; disepitellizzazione corneale.
3 colliri di cui 2 da usare per 40 giorni, e ho speso un capitale in colliri.
Voglio vedere se avranno almeno il buon cuore di risarcirmi quelli.
Dr. Diego Ruffoni Dentista 12.4k 420
Gentilissimo utente, certo che vengono utilizzati materiali e medicinali aggressivi con determinate tossicità. Il paziente è sempre informato e firma anche un modulo, dove da il consenso alle cure.
Purtroppo c'è stato un incidente, fortunatamente non grave, le consiglio di comunicare ufficialmente tutto al suo odontoiatra, in modo che lui poi possa aprire un sinistro con la sua assicurazione.

https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in odontoiatria