Problemi articolazione lettere dopo impianto

A mia zia di 50 anni, dopo un anno di lunghe e faticose sedute dal dentista, le è stato installato da pochissimi giorni un impianto unico dell'arcata superiore. Lei però non si ritiene soddisfatta del tutto perchè lamenta difficoltà nella pronuncia delle lettere s e z, le quali le risultano un po' "impastate", contrariamente a prima, quando, pur avendo un'altra protesi, riusciva ad articolarle senza problemi. Cosa si potrebbe fare per ovviare a questo fastidioso problema, che crea una certa frustrazione? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Buongiorno, il problema fonetico puo' essere risolto rivedendo la chiusura della protesi superiore con quella inferiore, possono bastare piccoli precontatti occlusali ( denti che non chiudono perfettamente ) per rendere difficoltosa la pronuncia di alcune lettere ( tipo S ed F ), quindi con una seduta dal suo dentista risolvera' il problema. Cordiali saluti

Nakhle Dr. Elia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ma quindi è un problema che si può risolvere facilmente? mia zia ha provato a parlarne con il suo dentista che però ha mostrato scetticismo, dicendo che era una sua suggestione. Di fronte all'insistenza di mia zia, il dentista le ha però fissato un nuovo appuntamento per verificare se i problemi di articolazione persistono oppure se l'abitudine alla nuova protesi ha risolto tutto. Lei cosa consiglia di fare nell'eventualità in cui questi disagi persistessero?
[#3]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 119 3
Le prove di una protesi nuova comprendono anche quelle fonetiche, specialmente le lettere S ed F, questo perche' e' frequente una loro difficolta' di pronuncia e in genere si corregge prima, cioe' durante le prove di colore denti, forma ecc che si eseguono prima di terminare e consegnare la protesi. Se cio' non e' stato fatto si puo' correggere anche in un secondo momento, con il controllo dell'occlusione e sua eventuale modifica.
Concordo nel periodo di prova ( abitudine alla nuova protesi )la lingua e' un muscolo di grande adattabilita'.
Se persiste il problema , ripeto, verificate col dentista di fiducia, l'occlusione della protesi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore, le sue risposte hanno risollevato l'umore di mia zia.