Dente del giudizio e secondo molare inferiore

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni.
Vorrei un parere riguardante la problematica dei denti del giudizio.
Mi è stato tolto il secondo molare inferiore a destra poichè dalla risonanza fatta dall'ortopantomografo si vedeva che la radice era parzialmente danneggiata a causa del dente del giudizio che è posizionato obliquamente. Questo dente del giudizio non vogliono toglierlo perché secondo loro scenderà giu' per sostituire il settimo mancante. Ora, io ho letto che quando un dente viene tolto comincia il processo migratorio di quelli accanto e si possono creare dei distacchi fra i denti. Può essere dannoso questo? Devo per forza cominciare a prendere in considerazione l'impianto (il quale costo è comunque abbastanza elevato)?
Inoltre sull'arcata superiore destra è risultato dalla risonanza un nono incluso; è un fenomeno raro o accade spesso? Questo andrebbe tolto insieme ai restanti 3 denti del giudizio.
Grazie per le risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente la scelta di togliere il molare inferiore a destra è stata fatta evidentemente per la notevole compromissione radicolare del dente,percui è stato tolto il settimo per avere una prognosi di terapia più favorevole.
Sul processo migratorio questo è assolutamente non prevedibile, percui al momento non conoscendo le condizioni di tutta la dentatura non possono essere fatte previsioni.
La presenza inoltre di un sovrannumerario in regione molare non è un fenomeno raro e tantomeno preoccupante.
La necessità di intervenire chirurgicamente dipenderà dalla eventuale presentarsi di complicanze.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la spontanea migrazione alla sua età non può certo garantire il raggiungimento della corretta posizione del dente del giudizio per cui solo con l'ortodonzia si potrà avere una maggior prevedibilità di successo. l'attesa della migrazione dentale poi può essere controproducente per la conseguente migrazione dei denti ( settimo ) dell'arcata antagonista
chieda un parere ad un collega esperto o, meglio, specialista in ortodonzia
per il nono non ci sono problemi, potrebbe diventare un ottavo se l'ottavo diventa un settimo
poi, comunque, tutto dipende dalla posizione sia dell'ottavo che del nono
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.
Volevo sapere un'altra cosa: sono passati 3 giorni dall'estrazione e sulla ferita ora c'è una mucosa nera che si è solidificata (visto che posso tranquillamente fare risciacqui senza che vi sia del sanguinamento), però sento un dolore debole, sopportabile e ogni tanto la pulsazione sanguigna. E' un fenomeno normale che fa parte del processo di guarigione? Inoltre la corona del primo molare inferiore punge la lingua e lo trovo abbastanza fastidioso, prima dell'intervento non avevo questo problema. Può darsi che si sia spostato durante l'estrazione o magari è così perché l'area è ancora sensibile? Cosa mi consigliate di fare?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se punge probabilmente era una zona mascherata dall'altro dente prima
per il resto ok
quando tornerà dal suo dentista dirà il "fastidio"
cordiali saluti