Assenza di saliva

Buongiorno,
Faccio una piccola premessa: ho 21 anni e vorrei porvi un problema che ho "fin dalla nascita".
L'assenza si saliva e di lacrime. Per le lacrime non mi crea più di tanto un problema sulla qualità di vita, perchè risolvo con le lacrime artificiali quando ne sento il bisogno (cioè veramente poco).
Ma l'assenza di saliva è una problematica che non sono ancora riuscito a risolvere: ho eseguito una biopsia alla piccola ghiandola del labbro, ma non sono riusciti a prelevarmela perchè non c'era!! Ho eseguito degli esami del sangue per escludere o no che sia la sindrome di Sjogren, e non la è!
Dottori, ma quali rimedi posso adottare per avere la bocca umida o quanto meno bagnata? Non posso andare avanti a caramelline.
Immagino che non potete darmi consigli su che cosa si possa assumere, io oggi ho comprato lo Xerotin, ho provato anche il Biotene, mah sinceramente l'effetto desiderato dura qualche minuto...non molto di più.
Andare continuamente da uno specialista, l'ho gia fatto, ho bisogno di sapere se esistono cicche o caramelle o qualsiasi altra cosa che posso assumere facilmente
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se i colleghi hanno escluso la sindrome di Sjogren, potrebbe trattarsi di una infezione micotica latente, in tal caso dovrebbe fare un esame tampone del cavo orale, oppure di un suo abito costituzionale dovuto magari ad una prevalenza del tono nervoso ortosimpatico. In questo caso può fare ben poco perchè si tratterebbe di una sua caratteristica, ad ogni modo assolutamente innocua.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Cortesemente mi spiega a cosa dovrebbe servire questo esame tampone del cavo orale?

Si ma, ho bisogno di un "qualcosa" che mi provochi almeno un tantino di saliva, per non avere la bocca sempre umida. Cosa devo fare, andare in giro con la bottiglietta d'acqua e mangiarmi 10 caramelle al giorno? Le cicche le evito pure perchè mi sporca gli angoli delle labbra e penso sia dovuta al fatto dell assenza di saliva.

Andare da uno specialista? Ne conosco più io che un azienda ospedaliera