Trauma da spazzolino?

Salve.
Scrivo perchè lunedì mio marito, mentre si lavava i denti, ha sentito dolore alla gengiva destra inferiore e ha notato che la gengiva si sta ritirando. Mercoledì il dentista gli ha detto che è un trauma da spazzolino, perchè anzichè lavarsi i denti dal basso verso l'alto e viceversa lui faceva avanti e indietro e con molta forza anche, e non gli ha prescritto nessuna terapia.
Giovedì ha notato che la gengiva si sta ritirando anche dal lato sinistro e inizia a fargli male anche da quel lato. Su internet ha trovato dei casi simili in cui viene descritta una causa di origine batterica.
Ieri notte è stato doloroso lavarsi i denti anche dell'arcata superiore perchè pure lì la gengiva si sta ritirando.
Vorrei precisare che l'ultima pulizia risale a maggio 2011, e il dentista non gli ha segnalato nessuna anomalia.
Le mie domande sono queste:
1) E' possibile che per un trauma da spazzolino la gengiva si ritragga non gradualmente negli anni (è 40 anni che si lava i denti così!) ma nel giro di una settimana?
2) E' dunque possibile che il dentista abbia sbagliato diagnosi?
3) E' meglio fare una lastra?
4) E' necessario consultare un altro specialista, per esempio l'ortodonzista?
5) Cosa si può fare per ridurre il dolore nel lavarsi i denti, visto che è quasi impossibile lavarseli senza vedere le stelle?

Grazie per le risposte che mi darete. Saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
cerco di rispondere
1) E' possibile che per un trauma da spazzolino la gengiva si ritragga non gradualmente negli anni (è 40 anni che si lava i denti così!) ma nel giro di una settimana?
è possibile che si ritiri per il trauma ma non in poche settimane, probabilmente si è resa manifesta una cosa iniziata da tempo
2) E' dunque possibile che il dentista abbia sbagliato diagnosi?
tutti possiamo sbagliare per cui spero non abbia sbagliato ma non possiamo escluderlo
3) E' meglio fare una lastra?
meglio radiografie endoorali rispetto la panoramica che possono insieme al sondaggio parodontale evidenziare i livelli ossei che ovviamente saranno retratti se la gengiva si ritira
4) E' necessario consultare un altro specialista, per esempio l'ortodonzista?
lo specialista giusto è il parodontologo
5) Cosa si può fare per ridurre il dolore nel lavarsi i denti, visto che è quasi impossibile lavarseli senza vedere le stelle?
usando per il momento dentifirici e colluttori per denti sensibili
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente il fenomeno riscontrato da suo marito è un evento molto frequente nella popolazione ed inoltre assolutamente non grave.
Le consiglio quindi di ricontattare il suo dentista abituale per esporre la situazione ,cercando di porre anche a lui i suoi dubbi.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie per le risposte che mi avete dato. Lunedì, mio marito, tornerà dal dentista; comunque cercheremo nella nostra zona un paradontologo, anche se una prima ricerca su internet non ha dato esiti.
Se ci saranno novità v'informerò subito, nel frattempo vi ringrazio per la disponibilità.
Arrivederci.