Un rialzo del seno mascellare

Salve, a breve dovro' sottopormi ad un importante intervento di implantologia con tecnica tradizionale e volevo conoscere una vostra opinione sui modi e tempi dell'intervento.L'intervento prevede un rialzo del seno mascellare per l'elemento n.16, e complessivamente n.7 impianti osteintegrabili tra arcata superiore e inferiore (e n. 9 corone definitive da appilicare dopo i tempi di guarigione) è preferibile fare un intervento unico con 1-2 sedute e eventuale sala operatoria (nella struttura non è previsto il ricovero) o distanziare gli interventi per una piu' sicura osteointegrazione e per "stressare" in misura minore l'organismo?? Inoltre è vero che il rialzo del seno mascellare è doloroso molto di piu' rispetto agli impianti?
i tempi di convalescenza sono lunghi? (non vorrei assentarmi dal lavoro per molto tempo) vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'osteointegrazione avverrà a prescindere che lei metta gli impianti in un unico intervento o in più interventi, la differenza è nel decorso post-operatorio che sarà un pò più impegnativo se tratterà entrambe le arcate contemporaneamente, soprattutto se l'intervento prevede anche il rialzo di seno mascellare (parlo di quello che nel gergo comune si tende ad indicare come grande rialzo di seno mascellare). Procedere in anestesia locale con sedazione gassosa, orale o endovenosa dipenderà fondamentalmente da quello che deciderà insieme al chirurgo potendosi comunque realizzare l'intervento con tutte le modalità sopra elencate.
Il grande rialzo di seno mascellare (con apertura laterale del seno) ha un decorso post-operatorio solitamente (ma non sempre) un pò più fastidioso (rispetto a quello che si ha negli interventi implantologici tradizionali) ma controllabile con le comuni terapie antiflogistiche che il chirurgo avrà premura di prescriverle.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it