Infiammazioni orali?

Buongiorno,
ho 30 anni e da circa 3 anni soffro di continue infiammazioni al cavo orale.
Ho consultato diversi otorini e specialisti ma nessuno fin'ora ha risolto il mio problema.
Nel palato nella zona vicino ai denti e verso la gola durante l'assunzione di cibo (che non sono ancora riuscita a capire che tipo di cibo) mi si formano 2 palline trasparenti che mi danno fastidio e leggero dolore, mi durano alcuni giorni e poi si ritirano. Passano i giorni e poi sempre durante i pasti possono ricomparire.
il vero problema è che dovendo prendere l'appuntamento con il medico diversi giorni prima capita che durante la visita queste palline non si vedono e per il medico diventa difficile capire di cosa si tratta.
Inizialmente c'era solo una pallina che andava e veniva adesso sono 2 o 3 che vanno e vengono.
Solamente durante una visita una di queste palline era evidente e il medico mi ha detto che era un mucocele e che se volevo potevo asportarlo.
Dopo questa diagnosi il mio medico di base mi ha suggerito di non eliminarlo in quanto non pericoloso. Il vero problema è che anche se volessi toglierli se durante quella giornata non ci sono il medico non saprebbe nemmeno dove toglierli.
Detto questo devo sottolineare che durante gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite e una duodenite erosiva e che inoltre soffro di colite e proctite all'intestino.
Durante questo periodo i problemi orali sono aumentati avvertendo di continuo bruciore e una sensazione spiacevolissima di lingua scottata.
Ho fatto diversi tipi di esame del sangue e a detta del medico sono perfetti.
La mia domanda è che tipo di esame dovrei fare per capire se in bocca ho veramente diversi mucoceli e come fare a eliminarli se il medico non li vede?
Inoltre il mio problema orale potrebbe essere associato ai miei problemi gastrointestinali?
Ho fatto anche diverse prove allergiche ma anche in questo caso sembra tutto nella norma.

Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive il suo caso potrebbe trattarsi di un problema anche di reflusso gastro-esofageo (bruciore e lingua scottata). Più che mucoceli potrebbero essere delle lesioni di origine traumatica.
Di più, data la non possiiità di un riscontro diretto, data la natura del problema, non saprei cosa dirle.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta.
[#3]
dopo
Utente
Buongiono,
avrei bisogno di un'ulteriore chiarimento.
Nel caso fossero realmente di mucoceli sono pericolosi e quindi vanno tolti (anche se non saprei come) oppure posso tenermeli senza il timore che possano degenerare in qualcosa di piu' grave dando ragione al mio medico di base?

Inoltre, se il mio problema invece è legato a dei traumi come posso sistemare il problema visto che mi perseguita da anni?

Nella mail precedente non avevo specificato che ho fatto un tampone faringeo che non ha dato nessun tipo di risultato ed inoltre ho fatto un'ecografia e anche nell'ecografia non è emerso nulla.

Grazie ancora
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
I mucoceli non sono pericolosi nel senso che non degenerano in lesioni più aggressive, tuttavia il loro continuo formarsi e lesionarsi può risultare effettivamente fastidioso ed in qualche modo invalidante.
Vanno rimossi insieme al tessuto ghiandolare dal quale traggono origine.
Provi a leggere l'articolo pubblicato su questo sito https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1375-il-mucocele-orale.html
potrà trovare qualche informazione in più sull'argomento

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it