Denti

Volevo sapere per cortesia da che dipende e che complicazioni porta, il fatto che mia figlia di 5 anni quando dorme, non so se il termine è giusto,strofina forte i denti in modo frenetico grazie.
[#1]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile Paziente,
stia tranquilla in quanto lo "strofinare i denti" (in termini scientifici si chiama bruxismo) è molto frequente nei bambini e scompare gradualmente nel corso della crescita. Perciò nessuna complicazione. Le consiglio comunque una visita odontoiatrica da uno specialista in odontoiatria infantile per escludere eventuali malocclusioni di base o fenomeni cariosi in atto.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Potrebbe essere di aiuto dargli della camomilla tiepida prima di andare a letto, se ritiene che il fenomeno di "stringere" i denti si piuttosto frequente.
Il fenomeno potrebbe essere collegato anche a fattori psico-emotivi. Niente di preoccupante. Magari ha cambiato scuola o ha dei nuovi amici in calsse. Un dialogo con la piccola potrebbe essere utile.

La saluto cordialmente.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense