Incapsulamento incisivi

Gentilissimi dottori, ho 31 anni e sono affetto da una malocclusione dovuta ad una terza classe scheletrica. Il mio dentista, dopo aver constatato l'impossibilità di una cura ortodontica, mi ha fatto mettere il bite, che tuttora porto sia di giorno che di notte, per correggere lo spostamento dell'arcata dentale della mandibola rispetto a quella mascellare e per interrompere la limatura degli incisivi dovuta al bruxismo. L'intervento maxillo-facciale mi è stato prospettato, ma ho deciso di non prenderlo in considerazione. Il bite mi sta arrecando dei benefici, ma resta il fattore estetico che vorrei in questo momento della mia vita affrontare. Dopo everne parlato, il mio odontoiatra mi ha prospettato un intervento di incapsulamento degli incisivi in grado di correggere la mia attuale "chiusura a martello" spostando in avanti i denti in questione, ridonando così maggiore armonia all'arcata dentale superiore. Vorrei sapere se questo tipo di interventi di solito viene fatto per problematiche quale quella che vi ho presentato, se ci sono controindicazioni di qualche genere e se ci sono, in generale, delle cose che dovrei sapere al riguardo.
Vi ringrazio molto.
M.P.
[#1]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
mi pare che il suo dentista, inizialmente, abbia agito molto giustamente
applicandole un bite e consigliandole l' intervento di chirurgia ortognatica, che, effettivamente, nel paziente adulto, è l'unico modo per risolvere problemi come il suo.
Poi, forse in seguito alle sue pressioni,si è lasciato portare su una strada che non mi sembrerebbe tra le più corrette; uso il condizionale perchè, non avendola visitata, non posso affermare con certezza che la scelta di incapsulare i denti anteriori sia sbagliata.
In linea di principio,credo che ricoprire i denti anteriori con delle corone sia sempre una manovra che innesca una serie di problemi a lungo termine sui denti stessi, per la difficoltà di effettuare una buona igiene, per l'invasività sui tessuti gengivali, necessaria per ottenere una buona estetica, e sulla polpa, da cui la necessità spesso di doverli devitalizzare, con tutto ciò che ne può derivare.
Però, se i suoi denti anteriori fossero rovinati da precedenti otturazioni o discromici perchè già devitalizzati o malposti, allora la scelta di ricoprirli potrebbe anche essere giusta, anche se non vedo come potrebbe correggere validamente una terza classe scheletrica.
In conclusione, credo che un caso complesso come il suo possa essere trattato correttamente solo dopo una diagnosi scrupolosa.
Non sono nelle condizioni di poterle dire di più, ma le consiglierei di rivalutare la possibilità di sottoporsi all' intervento chirurgico perchè oggi si ottengono dei risultati spettacolari, nei centri ospedalieri preparati.
Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il mio dubbio atroce è: se una III classe?? può essere corretta con protesi, non è una III classe scheletrica ma dentale con occlusione testa a testa o quasi! Se così è, non si può risolvere il caso con una terapia ortodontica?
Mi derimi questo dubbio. A presto.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
G.li dottori, grazie per le vostre risposte. Cercherò ci chiarire le perplessità. I denti anteriori sono sani, non sono stati rovinati da precedenti otturazioni o altro; il problema è puramente estetico e malocclusionale. Inoltre, ho effettivamente una terza classe scheletrica (testa a testa) da più parti diagnosticatami. Pare che - così mi è stato detto - i denti anteriori superiori non abbiano sufficiente osso per poter essere spostati in avanti attraverso l'utilizzo di un apparecchio ortodontico. A questo punto - una volta scartato l'intervento maxillo-facciale - rimane la soluzione dell'incapsulamento coronario. L'idea dovrebbe essere quella di spostare artificialmente gli incisivi in avnati di 1-2 mm, ricoprendo i monconi con le capsule secondo le modalità e la posizione desiderata sfruttando, con tutta probabilità, l'attuale "curvatura" verso l'interno degli stessi denti, cosa questa che determina la malocclusione e lo sfregamento testa a testa con gli incisivi inferiori. Io non sono un dentista e non saprei dire se la cosa è materialmente possibile e qualora lo fosse a cosa potrei andare incontro. Spero in vostri chiarimenti.
Vi ringrazio molto.
M.P.
[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente,
non avendo valutato il caso mi pare difficile darle una risposta soddisfacente. E' chiaro che la malocclusione è anche basale, ovvero interessa anche le ossa oltre che i denti. Non capisco però perchè incapsulare 4 incisivi perdipiù sani, al fine di ottenere un allineamento estetico. In linea di massima, sappia che i casi di IIIclassi sono casi complessi, soprattutto in età di fine crescita come la sua. La risoluzione dei casi, anche se presa in età evolutiva è quantomai incerta e spesso porta a soluzioni di compromesso.
Per quanto un compromesso in casi di IIIclassi sia accettabile, non mi sembra un compromesso accettabile sacrificare 4 denti sani. Il costo sacrificio-beneficio è troppo alto a favore del sacrificio.
Magari una semplice correzione ortodontica, cambiando l'inclinazione e l'allineamento dei suoi incisivi può darle molto più giovamento estetico.
Ne riparli con il suo odontoiatra, se non la convince provi a sentire altri specialisti. Tante volte può essere derimente.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia