urgente Estrazione molare a seguito di infezione

avrei davvero bisogno di un consulto..
il mio problema è che un molare precedentemente deviatlizzato (17) è tornato a far male, in particolare sento "pulsare". sono stata visitata in un centro e il dentista mi ha detto che il dente andava estratto poichè dalla lastra era visibile un infezione molto profonda (lui l ha chiamata ciste). ho chiesto a questo punto se era davvero necessario estrarlo poichè sono terrorizzata, e se invece poteva magari provare a ritrattarlo in modo endodontico o praticando un apicectomia per salvare comunque quel dente.
Lui mi ha riferito che l'infezione aveva raggiunto l'osso dunque essendo così estesa avevo bisogno di fare un innesto di osso e innestare un impianto.
inoltre mi ha spiegato che c'è un agggravante per il mio caso, ovvero avendo subito un intervento maxillo facciale (bimascellare) le cosiddette placche o viti erano posizionate troppo vicine alle radici dei denti e un estensione della suddetta infezione avrebbe potuto raggiungerle compromettendo anche questo aspetto.
non so che pensare a questo punto..
lui mi ha suggerito di toglierlo e di mettere un impianto dentale.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente purtroppo in assenza di un riscontro clinico reale e della visione di esami radiografici non possiamo aggiungere molto a quanto le ha detto il dentista dal quale si è recata.
Se il piano di trattamento che le è stato proposto non la convince totalmente non credo sia sbagliato farsi visitare da qualche altro dentista per vagliare eventualmente la possibilità di recuperare il dente con un ritrattamento endodontico.
Ovviamente a prescindere dalla presenza o meno di dolore va seguita, dopo l'eventuale ritrattamento, l'evoluzione della lesione (cisti?) presente.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto per la sua cortese risposta. Purtroppo l'RX mi è stata fatta direttamente li nel centro. La mia ultima ortopanoramica risale a settembre 2014 e non credo che sia visibile appunto questa "ciste". Proverò a consultare altri medici portando in visione la suddetta.
La mia paura è sostanzialmente che anche togliendo il dente, l'infezione non venga sanata e continui comunque ad andare avanti compromettendo il tutto, per cui capirà anche il mio stato d'animo e la diffidenza avendo affrontato un percorso così delicato come un intervento maxillo.