Capsula su molare superiore senza antagonista?

Gentili dottori, ho perso i due molari inferiori dx e ho paura di fare impianto. Ovviamente mi hanno avvertita che il superiore antagonista scenderà. Uno dei due dentisti consultati mi ha detto che incapsulando il molare si eviterà che cada, l'altro invece dice che inutile perchè cadrebbe lo stesso. Quindi resta solo da fare impianto osso permettendo.
Cosa ne pensate?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dente senza antagonista estrude inevitabilmente col passare del tempo e non ha senso incapsularlo,ha senso invece sostituire con impianti i denti inferiori mancanti.
Anche in assenza di volumi ossei adeguati , oggigiorno esistono
tecniche "rigenerative" , che in mani esperte,consentono di rigenerare osso dove manca.
Il problema sarà poi di natura protesica a causa del dente estruso.
Se l'elemento in questione è arrivato quasi a "toccare" la gengiva sottostante,
conviene estrarlo e sostituirlo con un impianto, perchè è sicuramente compromesso parodontalmente.
Ovviamente prima di procedere ,va fatta un'analisi accurata , mediante"ceratura diagnostica" su modelli in gesso della sua bocca e valutazione dei volumi ossei con TC Cone Beam.
Si affidi a professionisti esperti di implantoprotesi.
Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
In mancanza dell'elemento antagonista l'estrusione del dente e' cosa ovvia.
Come scritto piu' sopra dal mio collega,lei dovrebbe inserire impianti in mandibola,valutare le altezze verticali e quindi procedere con protesizzazione degli impianti e dei denti antagonisti (altezza verticale permettendo)
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le cortesi risposte. Provvedero' a una ortopantomografia per valutare impianto.