Ieri ho avuto un'estrazione del dente del giudizio molto ma molto complicato visto che il dente era

buona sera a tutti i Dottori,volevo chiedere un consulto...ieri ho avuto un'estrazione del dente del giudizio molto ma molto complicato visto che il dente era in posizione orizzontale cariato e spezzato,il mio medico ha impiegato quasi 90 minuti...ma purtroppo essendo molto duro da tirare fuori perchè loccato all'interno della gengiva o dell'osso (tanto che si è spezzato anche un utensile di lavoro)non l'ho capito bene ,è rimasto un frammento di dente all'interno...il mio dottore mi ha detto che uscirà da solo? è vero? io ho paura visto che sono molto ansiosa e che con due anestesie, ho sentito un dolore atroce....non sopporterei un'altro dolore così forte Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Magnanelli Dentista 146 3
Gent.le paziente,
scopo di un'estrazione dentale è ovviamente la totale rimozione dell'elemento dentario. Ciò detto, Lei probabilmente ha subito un intervento che si è rivelato alquanto indaginoso tanto che chi lo ha eseguito non è riuscito completamente nell'impresa.
Le consiglio pertanto di riparlarne approfonditamente con chi tale intervento ha eseguito, fare delle lastrine endorali e valutare bene, a mente fredda, se reintervenire o soprassiedere.
Ovviamente, tenga presente che tale risposta le viene data totalmente al buio, senza conoscere la sua bocca, le sue radiografie e quant'altro può essere untile ad una corretta diagnosi.
un saluto

Dr. paolo magnanelli.
Risposta a carattere informativo senza alcun valore di diagnosi e/o terapia

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'unica possibilità di tenere un frammento dentale all'interno dell'alveolo è quella che il dente sia vitale e sia completamente inglobato nell'osso senza nessuna comunicazione con la cavità orale. In tutti gli altri casi bisogna estrarre sempre tutto!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buonasera ho parlato con il mio dentista mi ha riconfermato che che il frammento di dente uscirà da solo e che non devo preoccuparmi...un poco lo sono...speriamo bene un grazie di vero cuore
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gent dottori sono passati 15 giorni e il frmmento di dente è salito su ma non è fuoriuscito e il buco si stà chiudendo...comunque ho deciso vado a consulto da un'altro dottore anche perchè il dolore c'è ma non dove c'era il dente ma parte dall'orecchio e finisce sotto il mento...voi che ne pensate?non può essersi spezzata la mascella ? durante l'estrazione ho sentito tanti crack-crack e un dolore da impazzire...grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Con molta probabilità il suo dolore è da imputare, purtroppo, al residuo radicolare. Penso sia opportuno estrarlo e revisionare per bene la cavità residua.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
ok riproverò a dirlo al mio dentista...grazie di vero cuore