In caso di xerostomia è consigliabile usare una colla per protesi?

Buonasera, mia madre ha un caso di xerostomia molto grave, ha una protesi dentaria aperta (senza palato, solo denti) senza alcun supporto, l'unico appiglio sarebbe la colla. Nel suo caso, però, succede che dopo un paio d'ore cade la protesi accompagnata dalla colla stessa, lasciando le gengive rosse e irritate. Il mio sospetto è che con la colla venga via anche uno strato di mucosa gengivale. Me lo confermate? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile dare una risposta esaustiva senza poterla visitare.È comunque possibile che l'adesivo crei tale problema in assenza di umidificazione normale delle mucose e di iposcialia.La soluzione è di rendere la protesi totale,cioè completa del palato,per avere stabilità. Se sua madre usa gel salivari essi potrebbero essere interposti tra il palato anatomico e quello della protesi .Ne parli con il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Spero di risolvere almeno in parte il problema cambiando la protesi