Perforazione apice molare

Gentili Dottori,
Durante la cura canalare del molare sinistro alto, quello più vicino alla gola per intenderci, durante i lavaggi dei canali, del liquido passava nel naso procurandomi forte bruciore.
Con una piccola radiografia il mio dentista evidenziava una perforazione apicale.
Ha riempito la cavità con antibiotico locale ed ha chiuso il dente momentaneamente con pasta bianca dicendomi di attendere due settimane per il riassorbimento dell' ematoma procedendo poi con una chiusura al laser.
Antibiotico via bocca solo in presenza di dolori. Attualmente ho mal di testa con una narice semichiusa.
Espongo la questione per avere suggerimenti...
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non tutti i trattamenti endodontici vanno a buon fine, alcuni incontrano complicanze come nel suo caso. I corretti suggerimenti li ha già ottenuti dal suo curante, che ha fatto la nostra stessa scuola... Tenere sotto controllo il tutto, senza essere abbandonato, in questi casi è la miglior soluzione. Attendiamo le prossime evoluzioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
il mio dentista dice che è colpa del dente che era infiammato..... scusate ma se con li strumenti è andato oltre l' apice dentale come fa ad essere colpa del dente infiammato?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non conosco il parere del collega e non vedo accertamenti diagnostici, per poter commentare. Molti denti affetti da una determinata patologia, devono essere trattati oltre apice e avere complicanze non è una cosa rara. La medicina non è matematica e il medico cura con scienza e coscienza, facendo del suo meglio per curare il paziente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/