è probabile che il bruxismo affatichi i muscoli della guancia facendoli tremare quando sorrido?

Premetto che porto già il bite notturno da novembre, ma oltre al problema del bruxismo da qualche mese avverto talvolta un tremolio nella muscolatura della guancia sinistra quando sorrido.
Avendo anche una malocclusione dentale, mi chiedevo se il problema del tremolio potesse derivare da questo, cioè da un sovraccarico generale dei muscoli a causa del bruxismo e della malocclusione o se invece possa derivare da altro o da qualcosa di più serio e quindi debba essere approfondito.
Grazie.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
Buongorno, non potendo visitarla è difficile darle una risposta esaustiva. Vado per approssimazioni. Il tremolio è il segno di un affaticamento muscolare. Il fatto che lei bruxi e le sia stato confezionato un bite potrebbe dire alcune cose. La prima, che sul bite continua a bruxare ma facendo più sforzo, tipico di bite morbidi. La seconda che il bite non sia corretto come posizione e morfologia. La terza che si sia elevato il livello di stress e si sia accentuato di conseguenza il bruxismo. la terza che il bite sia troppo sottile e su questa altezza riesca a stringere ancora di più. Tenga presente che se rimane entro i 3 mm mm di altezza, la potenza masticatoria viene accentuata. In tutti i casi provi a non portare il bite per una settimana e veda se il fenomeno si riduce. Se si il bite è da rivedere

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it