Dentini neonato non crescono

Buongiorno dottori,
a nostro figlio di 11 mesi sono spuntati gli incisivi inferiori circa 3 mesi fa, sono cresciuti lentamente fino a raggiungere la lunghezza di pochi millimetri e lì si sono fermati.

Il bimbo in generale non ha problemi di crescita (90 percentile sia in peso che in lunghezza) né altre problematiche ad oggi ci sono note.
Mi chiedevo se questo sviluppo anomalo (almeno secondo il nostro punto di vista confrontandolo con quanto avvenuto in bimbi di amici e conoscenti) possa essere meritevole di approfondimenti e visite specialistiche per escludere malformazioni o un qualche tipo di patologia.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo, utente abbiamo dei tempi fisiologici ma sono indicativi, per questo noi odontoiatri non ci preoccupiamo del crescite precoci o ritardate.e consideriamo nella norma, quando il bimbo presenta 20 denti a tre anni di vita. Quindi state tranquilli, non occorre nessun accertamento diagnostico. Ci sono bimbi che a 16/18 mesi non presentano denti e poi a 3 anni abbiamo i 20 denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ruffoni, la ringrazio innanzitutto del riscontro immediato.
Possiamo quindi non preoccuparci anche del fatto che i due spuntati finora (ormai mesi fa) sono rimasti piuttosto piccoli e sembrano essersi "fermati" nel venire fuori?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo, fatelo sgranocchiare cose dure e vedrete come crescono! Le diete pubblicitarie per neonati, morbide, tenere, omogenizzate, non portano al corretto sviluppo dei mascellari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Lo faremo sicuramente :-)
Grazie ancora