Afte in bocca: può essere lo strumento a fiato?

Salve.
Da qualche mese a questa parte sto aumentando le ore di studio del sassofono.
Ho notato che da qualche giorno mi sono comparse delle afte in bocca e un leggero rigonfiamento "calloso" che mi provocano fastidio dal momento che tengo il labbro inferiore in tensione (come quando suono lo strumento).

Quando suono appoggio il labbro su un bocchino in metallo leggermente ossidato e immagino che, anche se pulisco regolarmente lo strumento, i batteri siano comunque molto presenti in quanto l'ambiente interno dello strumento è umido (per ovvie ragioni).

Oltretutto, devo ammettere che la mia igiene orale è sempre stata un po' scarsa.

È possibile che questi problemi mi siano venuti a causa della tensione muscolare esercitata suonando?
Cosa posso fare per rimediare (oltre a lavarmi i denti più spesso)?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, occorre una diagnosi, prima di prescrivere delle cure. Le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/