Afte in bocca preoccupante

Buonasera dottori, sono ormai 4 mesi se non di più che infondo alla lingua sul lato ho una afte, o meglio io credo sia afte perché l’aspetto è uguale.
Non brucia, mai bruciato, mai dato fastidio o cose cosi.
L’ho notato mentre mi stavo pulendo la lingua.
È piccolina, avrà il diametro di due chicchi di riso piccoli.
Il dentista mi disse che non era niente e semplicemente di tenerla sott’occhio, all’ultima visita per una pulizia dentale mi ha detto la stessa cosa.
Non è mai cresciuta di grandezza, è sempre uguale e tale.
Cosa può essere?
Io lessi che lesioni della bocca che non vanno via in 15 giorni sono preoccupanti, e io la ho da 4 mesi e passa.
Non fumo e non bevo.
Cosa può essere?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, una diagnosi le toglie ogni dubbio, le consiglio una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Riguardando le due visite fatte dal dentista, dove mi disse che non era nulla, cosa potrebbe essere la causa? Farò un’altra visita da un dentista dove se ne intendono meglio di cavità orali. So che a distanza è difficile, senza immagine poi, ma dal mio racconto, lei a cosa pensa? Nella peggiori delle ipotesi da quanto ho visto su internet potrebbe pure essere un tumore. Per questo vorrei farmi controllare meglio. Buona serata
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il suo odontoiatra valutando la lesione dice che non è nulla, ma non dice di cosa si tratta. Noi a distanza senza conoscere il quadro clinico, non possiamo di certo esprimere sospetti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Grazie per la risposta. Io la capisco ovvio, ma su internet io non ho trovato malattie della bocca o lingua che portino ad avere una afte sul lato della lingua da ormai mesi, se non tumore. Volevo solo sapere, se possibile, se ci sono altre cause o patologie del cavo orale che possano portare a afte prolungate a parte un tumore. Grazie mille.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La miglior soluzione è ritornare dal suo odontoiatra è farsi mettere il risultato della visita per iscritto, poi in base a quello che scrive ne riparliamo. Internet non è affidabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ha ragione, domani chiamo. Volevo solo chiederle una cosa, è normale avere le vene sotto la lingua in vista? Blu viola tipo E anche un po’ sui lati della lingua. Più che altro infondo. Stesso colore che hanno sotto la lingua. Magari è normale, ma chiedo perché sembra strano e non ci ho sempre fatto caso. Grazie mille dottore
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si è fisiologico intravedere formazioni venose sotto la lingua.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dentista. Sono andato da un dentista più professionale e ha detto che non ha visto niente di particolare. Aggiungendo che è normale avere macchie bianche sulle mucose orale, ma quella a me pare proprio una afta, ha pure i bordi rossi. Io ho paura sottovalutino la cosa, possibile davvero che sia una cosa fisiologia? A settembre circa rimuovo il dente del giudizio e ha detto che darà di nuovo una occhiata. Non so se sono pazzo io oppure i dentisti che sottovalutano
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Lei non è pazzo, vive nel mondo di internet che la porta ad avere determinati comportamenti. Stia tranquillo che se fosse l'aftosi non c'è pericolo ed è uno stato che si risolve spontaneamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/