K polmonare

Salve mi chiamo Graziella
Le scrivo per mio papà un uomo di 70 anni, operato lo scorso giugno per un carcinoma del lobo superiore del polmone destro, dopo 6 mesi dalla dimissione ha eseguito una PET Total Body con questo esito:
Tecnica d'esame:l'esame scintigrafico è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/TC 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di (18F) fluorodesossiglucosio. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante per una durata di circa 50 minuti.Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 4.25mm di spessore orientate secondo piani assiali, coronali e sagittali.

REPERTO SCINTIGRAFICO: L'indagine PET evidenzia modico iperaccumulo del tracciante a livello del mediastino anteriore (SUVbw max 1.6), della loggia di Barety (SUVbw max2.5),della regione sottocarenale(SUVbw max 3.0),della regione ilare di entrambi gli emitoraci (SUVbw MAX 3.4),del segmento postero-basale del lobo inferiore del polmone destro (diverse aree; SUVbw max 4.6)e del lobo superiore del polmone destro ( diverse aree SUVbw max 14.8).
Si evidenzia inoltre diffuso accumulo del tracciante a livello della pleura di entrambi gli emitoraci.utile monitoraggio.
Si evidenzia,accumulo del tracciante a livello della regione ascellare sx(SUVbw max1.4) utile esame ecografico
Si evidenzia in fine accumulo del tracciante a livello della regione laringea riferibile in prima ipotesi a captazione aspecifica. Utile monitoraggio
non si evidenziano aree di significato iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti distretti corporei eesaminati.

TC COLLO-TORACE
L'esameTC eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto ev, ha mostrato:
Ghiandole salivari maggiori nella norma
Tiroide nei limiti
Non si apprezzano significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari laterocervicali e sovraclaveari
Ridotto volume del polmone dx da esiti chirurgichi con evidenza di alcuni addensamenti parenchimali pseudonodulari "a vetro smerigliato" posterobasale
Presenza di alcuni noduli solidi, linfonodali,in loggia mediastinica anteriore,prevascolare, a sede subcarenale ed ilare dx del diam max 1 cm
Bolle aeree multiple subpleuriche parasettali bilaterali

Le scrivo sopratutto perche io vivo lontano da mio papà e non credo mi dicano tutto la verità su quello che effettivamente abbia, con una scusa mi sono fatta inviare l'esito di questi esami, ho capito che c'e di nuovo in atto una situazione non bella, ma vorrei capire fino a che punto e qual'è la gravità della situazione. Se per cortesia mi spiega in parole povere le frasi sottolineate.I medici che lo seguono hanno detto che chirurgicamente non si puo più intervenire,ma bisogna cominciare con la chemioterapia.Grazie per la sua disponibilità e spero mi risponda al più presto ancora grazie.
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
le premetto che in questi post non appaiono sottolineature.
Mi verrebbe inoltre da chiederle conferma se La TC e la PET sono dello stesso periodo. Perchè in TC appare molto meno che in PET, anche se le due metodiche mirano di base ad evidenziare cose diverse (rispettivamente alterazioni morfologiche ed alterazioni metaboliche).
Il parere dirimente è di chi può vedere anche le immagini e, se una parte o tutte le anomalie riscontrate in PET sono imputabili a recidiva, la chemioterapia è l'unico approccio possibile, salvo che non si tratti di un adenocarcinoma positivo all'analisi mutazionale per EGFR che risulta aggredibile con terapia biologica (orale).
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Dr Barbieri la ringrazio tantissimo per avermi risposto,e anche così presto grazie molto.
Per quanto riguarda i due esami, hanno la stessa data, quindi presumo che siano stati eseguiti lo stesso giorno.
I post che non sono apparsi sottolineati li ho riportati di seguito, volevo una spiegazione perche mi sembrano tanto brutti e minacciosi
(del segmento postero-basale del lobo inferiore del polmone destro (diverse aree; SUVbw max 4.6)e del lobo superiore del polmone destro ( diverse aree SUVbw max 14.8).
Si evidenzia inoltre diffuso accumulo del tracciante a livello della pleura di entrambi gli emitoraci.utile monitoraggio.
Si evidenzia,accumulo del tracciante a livello della regione ascellare sx(SUVbw max1.4) utile esame ecografico
Si evidenzia in fine accumulo del tracciante a livello della regione laringea riferibile in prima ipotesi a captazione aspecifica. Utile monitoraggio
Ridotto volume del polmone dx da esiti chirurgichi con evidenza di alcuni addensamenti parenchimali pseudo nodulari “a vetro smerigliato" posterobasale
Presenza di alcuni noduli solidi, linfonodali,in loggia mediastinica anteriore,prevascolare, a sede subcarenale ed ilare dx del diam max 1 cm
Bolle aeree multiple subpleuriche parasettali bilaterali).
La ringrazio ancora di cuore e spero in una sua risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
sono termini radiologici relativi alle sedi interessate da malattia che, nel caso della PET possono riportare una maggiorre o minore attività misurata con quel parametro che si chiama SUV.

1. segmento postero-basale del lobo inferiore del polmone destro. indica la sede del tumore in una parte bassa del polmone destro;
2. lobo superiore del polmone destro: è un'altra parte del polmone, questa volta più alta,
3. diffuso accumulo del tracciante a livello della pleura di entrambi gli emitoraci.utile monitoraggio: significa che sulle pleure, sia a destra che a sinistra ci sono delle captazioni che però non sono certamente attribuibili al tumore per cui è utile seguirle nel tempo e diopo terapia,
4. Si evidenzia,accumulo del tracciante a livello della regione ascellare sx(SUVbw max1.4) utile esame ecografico: indica una captazione nell'ascella che va verificata con ecografia,
5. addensamenti parenchimali pseudo nodulari “a vetro smerigliato" posterobasale: anche questi reperti sono da verificare nel tempo,
6. Si evidenzia in fine accumulo del tracciante a livello della regione laringea riferibile in prima ipotesi a captazione aspecifica. Utile monitoraggio: la captazione larigea non sembra tumore ma va seguita nel tempo per conferma,
7. Presenza di alcuni noduli solidi, linfonodali,in loggia mediastinica anteriore,prevascolare, a sede subcarenale ed ilare dx del diam max 1 cm: sono ghiandole linfatiche che si trovano nello spazio tra i due polmoni, sono didimesioni non chiaramente superiori alla norma ma vanno tenuti d'occhio.
8. le bolle non riguardano il tumore.

Tuttavia la prossima volta chieda la spiegazione al medico che segue suo padre con le immagini davanti.

[#4]
dopo
Utente
Dr Barbieri
grazie di cuore per la sua gentilezza e la sua disponibilità.
Cordiali saluti