Zometa metastasi ossee

gradirei sapere per quanto tempo si puo fare lo zometa in caso di metastasi ossee,
anche se non sono sintomatiche,se bisogna ogni tanto fermarsi.
quali sono i valori della calcemia oltre o sotto il quale non si puo fare.
naturalmente escludendo i problemi odontoiatrici, quali sono le cose che controindicano la somministrazione dello zometa.
grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

i trattamenti con Zometa (acido zoledronico) possono essere anche molto prolungati e si deve valutare la condizione clinica, la tollerabilità e gli esami ematochimici. L'acido zoledronico non si somministra con valori di calcemia al di sotto di 8.5 . Inoltre occorre prestare attenzione alla funzionalità renale oltre ovviamente alla già sottolineata problematica odontoiatrica.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Pastore.
Per quanto riguarda le condizioni cliniche,
Cosa bisogna valutare soprattutto e quali sono le condizioni cliniche o i sintomi
che sconsigliano la somministrazione.Riguardo agli esami ematochimici oltre alla calcemia
Gli altri valori che devono essere nella norma quali sono.
Grazie