Cromogranina alta

Salve scrivo per mia madre che è una donna di 58. Da molto soffre di diarrea alternata a stitichezza, dolori addominali ed è portatrice di epatite b, con calcoli alla cistifelea. Da piccola è stata operata di pendicite. Ultimamente ha avuto delle coliche che i medici non hanno saputo dare una spiegazione, tant'è vero che le hanno detto di fare l'esame della cromogranina A che è risultato essere come valore 80 su /20(che dovrebbe essere normale.) di snorma soffre di tacchicardia, ha sempre freddo, stanchezza, sbalzi di pressione e le sembra come se svenisse, come se avesse gli attacchi di panico. Può essere un tumore dello stomaco? Oppure un problema alla tiroide? tre mesi fa però la cromogranina era a 30, mi devo preoccupare?attendo sue risposte.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Se è stata prescritta la cromogranina A ed il valore è anche in incremento, chi la segue si sarà formata una ipotesi diagnostica.
In genere a questo punto si esegue un esame che si chiama OCTREOSCAN per definire la sede di origine della cromogranina.

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
l'epatologo, prima di sapere dell'aumento della cromogranina, mi ha consigliato di fare FIBROXAN per il fegato. ma questo esame invece che dice lei a che cosa serve e cosa indica? perchè si ha un rialzo della cromogranina? è pericoloso, visto che ho parlato con persone che avevano 1400 di cromogranina, vuol dire che si sta formando un tumore? grazie mille
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
L'Octreoscan è un esame di medicina nucleare (come una scintigrafia) che si fa iniettando in vena un tracciante radioattivo che si localizza specificamente nella parte del corpo dove ci sono cellule che producono la Cromogranina.
A seconda del tipo e della sede della captazione si può avere un orientamento diagnostico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
grazie mille di cuore e tanta stima per la vostra professionalità