Seconda classe dentale

Buonasera.
Mia figlia ha 17 anni e ha già portato da piccolina ( per diversi anni) l'apparecchio. Recentemente ha riscontrato un clic alla mascella e in seguito alla visita dal un altro dentisya le è stata diagnosticata una seconda classe dentale. Precedentemente aveva portato il baffo ma con l'apparecchio non erano stati utilizzati gli elastici inter mascellari . Ora il dentista consiglia di rifare il trattamento ortodontico ma lei è restia e non vorrebbe metterlo in quanto lo ha già portato per diversi anni e non le è mai andato giù. Diciamo che rimettere l'apparecchio le porterebbe diversi problemi di autostima perció volevo sapere se ci sono altre possibili strade .. Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La sua richiesta contiene una serie di problemi che meritano una risposta articolata, possibile però solo conoscendo esattamente il quadro clinico di sua figlia.

In sintesi:

> il click all'ATM non è, secondo le attuali linee guida, sufficiente a giustificare un trattamento gnatologico-ortodontico in quanto non è dimostrato che negli anni possa determinare una chiara patologia articolare
> i trattamenti ortodontici andrebbero sempre realizzati al meglio ed in modo efficace perchè la correzione di eventuali problemi irrisolti (nel suo caso sembrerebbe la II classe dentale) possono comportare spesso un "rifacimento" integrale del lavoro
> non spiega se il nuovo trattamento ortodontico le è stato suggerito per il click articolare (NON trattare!), per motivi funzionali oppure per aspetti di tipo estetico
> l'eventuale nuovo trattamento ortodontico può esere realizzato con tecnica vestibolare (sulla superficie esterna dei denti) ed attacchi in ceramica (meno visibili di quelli in metallo) oppure con tecnica linguale (attacchi sulla superficie intena dei denti) oppure con mascherine rimovibili "trasparenti" - la scelta va fatta sulla base del problema clinico del soggetto, dell'esperienza dell'operatore, delle esigenze estetiche, del costo economico -
> fondamentale, a 17 anni, sentire le esigenze di sua figlia che è nelle condizioni di fornire un suo parere utile nella scelta e nelle motivazioni che la spingerebbero ad affrontare un nuovo percorso ortodontico

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com