Palato stretto e terapia invisalign

Salve a tutti ho 22 anni e volevo chiedere un'informazione, ovviamente nei limiti di quello che si può dire senza visita, esami e quant'altro. Dunque io ho il palato stretto, non è strettissimo ma da un lato i denti sono più rientranti rispetto all'altro. L'arcata inferiore è leggermente laterodeviata dallo stesso lato, ma non vado in cross e la mediana è centrata. Volendo migliorare un po' l'estetica del sorriso ed eliminare il leggero affollamento che c'è, è possibile con invisalign espandere l'arcata superiore e correggere la deviazione di quella inferiore? Il mio ortodonzista mi ha detto che per allargare il palato è tardi e so bene che ci vorrebbe solo l'intervento chirurgico, quello che vorrei sapere è se è possibile ottenere un allargamento dell'arcata solo a livello dentario attraverso invisalign. Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo senza alcuna documentazione difficile rispondere
se il problema è osseo l'eccessiva inclinazione dentale per compensare potrebbe provocare danni parodontali con retrazioni ossee e gengivali
vero è che se la contrazione è limitata anche degli interventini di microchirurgia ad ultrasuoni , che regolarmente si eseguono ambulatorialmente sono sufficienti quando associati ad una terapia ortodontica
con l'invisalign l'espansione ha dei limiti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'attenzione. Il mio ortodonzista dice che c'è una lieve asimmetria ossea, ma, proprio perché è lieve, afferma che allineare la dentatura non comporterebbe alcun tipo di problema Nel farlo dice che tra invisalign e ortodonzia tradizionale coi brackets nel mio caso non cambia nulla. Il risultato sarà il medesimo. Io vorrei mettere invisalign per una questione di imbarazzo vista l'età però al contempo vorrei esser certo che il risultato venga raggiunto visto che non ho problemi funzionali ma lo faccio solo per migliorare il sorriso. Per questo chiedevo se è possibile dare una forma più larga all'arcata superiore attraverso delle semplici mascherine, in quanto il piano di trattamento e il risultato finale a detta del mio ortodonzista sono gli stessi, spetta solo a me la scelta. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il suo ortodonzista che dovrebbe aver attentamente studiato il caso clinicamente e radiologicamente afferma che il risultato sarà lo stesso non ho motivo di non crederlo pur avendo dubbi
cordiali saluti