Apparecchio nuvola simil invisalign mi ha fatto i denti più storti di prima come posso rimediare

Salve!
A Novembre ho iniziato un percorso ortodontico con Nuvola, le mascherine trasparenti simil Invisalign. Mi trovavo in Kosovo per lavoro ed erano le uniche disponibile nel Paese. Ho iniziato il trattamento solo nell’arcata superiore. Volevo far uscire leggermente verso l’esterno un dente a fianco agli incisivi superiori, che era rientrato verso l’interno di mezzo millimetro ed esteticamente non mi piaceva. Dopo 12 mascherine, non ho avuto nessun cambiamento. Così ho ripreso le impronte e ho iniziato un secondo ciclo, stavolta di 5 mascherine. Stavolta i risultati ci sono, e sono allucinanti: i denti mi si sono storti notevolmente, e un incisivo è addirittura sceso giù diventando asimmetrico rispetto all’altro e storcendomi tutta l’arcata. Ora io non mi trovo più in Kosovo ma in Germania per lavoro, per cui mi viene difficile farmi seguire in queste condizioni. In più, ho paura che il medico del Kosovo peggiori ancora la situazione come eventuali cicli supplementari. Non so come uscire dalla situazione. Per correggere un piccolissimo difetto estetico, mi sono storta tutti i denti. Mi picchierei da sola, ma è troppo tardi ora per piangere sul latte versato. Cosa posso fare? Sto tenendo l’ultima mascherina dell’ultimo ciclo, ma ho paura che questo incisivo continui a spostarsi e a scendere!! ! ! Il dentista a Pristina sembra molto tranquillo e per niente preoccupato, cosa che mi fa imbestialire ancora di più!! ! ! Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Utente,in Ortodonzia è importante la diagnosi prima di ogni trattamento terapeutico,con mascherine o apparecchiature fisse.
La diagnosi si basa su esame clinico obiettivo,su modelli di studio,su foto intra ed extra orali,su rx in particolare telecranio con esaume cefalometrico,VTO,eventuale set-up su modelli,con valutazione ATM e parodontale.Importante è anche la valutazione di eventuali asimmetrie ed abitudini viziate.Mi chiedo se sia stato effettuato tutto questo iter diagnostico,propedeutico prima di qualsivoglia terapia.Leggendo il suo racconto,nutrirei dei seri dubbi.
Consigli? Si rivolga ad uno specialista qualificato per una corretta chiave di lettura ed una congrua terapia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta. Sto pensando di non mettere più le mascherine e lasciare i denti liberi perché vorrei che tornassero come erano prima di iniziare il trattamento. Cosa ne pensa?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...... Non so come uscire dalla situazione. Per correggere un piccolissimo difetto estetico, mi sono storta tutti i denti...."

"....Sto pensando di non mettere più le mascherine e lasciare i denti liberi perché vorrei che tornassero come erano prima di iniziare il trattamento...."

Non è possibile che i denti "tornino come prima".Non solo,bisogna anche valutare l'insorgenza eventuale di problematiche occlusali e temporo-mandibolari.Si rivolga
ad un bravo Ortodontista.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della Sua risposta. Purtroppo la situazione è parecchio complicata: ho iniziato il trattamento in Kosovo dove vivevo sino a Marzo, ora mi trovo in Germania sino a Dicembre e poi chissà dove. Faccio un lavoro che mi richiede di spostarmi spesso senza soluzione di continuità. Mi viene difficile intraprendere ora un nuovo percorso in Germania sapendo che fra 3 mesi non sarò più qui, e via dicendo.
Cordiali saluti