Un villaggio,mi sono fratturato

Gentili Dottore,

il 10 agosto durante una partita di calcetto in un villaggio,mi sono fratturato in maniera composta il V metatarso piede dx. inizialmente pensavo fosse una storta. Solo dopo 2 giorni mi sono recato al pronto soccorso donve mi hanno diagnosticato la frattura. L'ortopedico voleva ingessarmi per 30 giorni,ma dovendo guidare, ho chiesto al dottore la soluzione migliore oltre al gesso. Lui mi ha fatto una fasciatura leggermente gessata e mi ha detto di mettere una scarpa stretta e di non poggiare il piede per terra. il giorno dopo mi ha detto di comprare il tutore a scarponcino e di mantenere quello.Così ho fatto.Ho chiamato poi il mio ortopedico spiegandogli l'accaduto e lui mi ha consigliato d'iniziare a poggiare il piede per terra senza tutore gia dopo una decina di giorni.Devo dire che non sento molto dolore anche se per il momento continuo a portare per scrupolo il tutore. Vorrei chiederLe: è possibile che si sia già sanata la frattura? è giusto togliere già il tutore? posso camminare la scarpa? La mia preoccupazione è che i sacrifici di questi 15 giorni fatti aime in villaggio vacanze senza poter vedere il mare, vengano vanificati da qualche mio errore..
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Supponendo che non dovesse guidare, io Le avrei prescritto uno stivaletto gessato per 1 mese, senza carico (=2 bastoni) per 20 gg, poi carico progressivo, sempre con due bastoni.
Il tutore se portato con saggezza può sostituire il gesso, non abbia fretta a esagerare con il carico. Il dolore è un campanello per ricordarLe che l'osso non è ancora guarito. Il mese che Le hanno prospettato ci va tutto, e talvolta anche qualcosa in più. Alla scadenza faccia una visita ortopedica con rx per controllare l'evoluzione della frattura e la eventuale necessità di riabilitazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Una frattura non può guarire completamente in così poco tempo. Se era composta, sicuramente la guarigione sarà più rapida ma richiede comunque almeno 25 giorni di tempo. Se usa calzature chiuse e non troppo morbide, può anche camminare senza problemi evitando però terreni sconnessi. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#3]
dopo
Utente
Grazie di cuore per le preziosissime risposte