Ginocchio (problema al menisco mediale ed al legamento crociato anteriore)

Salve, gent.mi Dottori,

mi chiamo Giovanni, sono di Roma, ho 38 anni, e l'11 agosto scorso, a seguito di una banale caduta per strada ho preso una brutta botta al ginocchio sinistro e dopo 10 giorni con gonfiore ed impossibilità a camminare regolarmente ho fatto, su prescrizione del mio medico curante, una risonanza magnetica, di cui Le riporto il relativo esito diagnostico:

"Non si riconoscono lesioni scheletriche focali a carico dei segmenti ossei visualizzati.
Assottigliato il corno posteriore del menisco interno in assenza di immagini ascrivibili a lesioni di tipo traumatico.
Assottigliato ed irregolare il legamento crociato anteriore, che, tuttavia, non evidenzia interruzioni del proprio decorso, come per esiti distrattivi.
Normali appaiono sia il crociato posteriore, sia entrambi i legamenti collaterali.
Attualmente si osserva una minima sovrarappresentazione del fluido articolare sia in sede femorale-tibiale, sia a livello dei recessi retro para-rotulei.
Fenomeni distrofici reattivi interessano, inoltre, i tessuti molli perischeletrici sul versante esterno.
Normali i tendini estensori ed i piani muscolari del cavo popliteo".

Ad oggi non riesco, ahimè, ancora a camminare regolarmente, poggiando il peso del corpo sulla gamba interessata ed accuso a volte delle fitte e, inoltre, ho anche la sensazione di blocco, nonchè di cedimento del ginocchio, con relativa difficoltà di articolazione di tutto l'arto.

In attesa di andare da un ortopedico, io vorrei sapere se dall'esito della RMN debbo aspettarmi il consiglio di un intervento al menisco ed uno di ricostruzione del legamento crociato anteriore, oppure se la situazione può rientrare con della buona terapia riabilitativa.

Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La RMN eseguita non sembrarilevare danni traumatici recenti, rileva invece danni articolari "da consumo" o sovraccarico con del versamento articolare. In attesa della visita ortopedica usi del ghiaccio localmente per 2 ore mattina e sera ed usi degli antinfiammatori. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi