Consulto su una rx piede destro

Salve, ho 43 anni e senza un motivo mi si e gonfiato il 5 dito del piede destro, al punto che si e gonfiato anche il piede e non mi permette di camminare...il medico curante mi ha consigliato una RX e una visita ortopedica, ma per la visita ortopedica ci vuole un po' di tempo.
Nel referto RX porta la seguente dicitura: " artrosi-scafoide e metatarso-falangea con tumefazione dei tessuti in sede para-articolare del 5 dito.

Aree di osteorarefazione a carattere lacunare a livello del corpo calcaneare, in sede inferiore.
"

Volevo sapere che significa tutto questo?
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 311 27
La radiografia ha evidenziati un’artrosi a carico della regione del piede sotto la caviglia non relazionabile alla zona del suo gonfiore avvenuto senza causa apparente al quinto dito
Esegua l’uricemia onde escludere un episodio gottoso e relegare il fatto a un’artrosi metatarso falangea non evidenziabile radiologicamente.
Tenga il piede a riposo alto su un cuscino e assuma per qualche giorno un antinfiammatorio.
La saluto cordialmente.