Un trauma al ginocchio destro

In seguito ad un infortunio durante una partita di calcetto ho riportato un trauma al ginocchio destro. A distanza di qualche settimana ho effettuato la risonanza magnetica e l'esito è il seguente:

lieve iperintensità del corno anteriore del menisco laterale (meniscosi? piccola fissurazione?)

soffusione fluida in articolazione

area sfumata ipointensa in T1 ed iperintensa nelle sequenze STIR a carico del piatto tibiale laterale e del massiccio intercondiloideo da riferire ad esiti di impatto osseo/frattura intraspongiosa.

Tutto il resto sembra a posto.
Cosa può comportare questo esito in termini di salute e riabilitativi?
che tempi e che cure potranno rendersi necessarie?
grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Un referto di indagine strumentale, per quanto possa essere precisa e raffinata, non ha senso se non è accompagnata da tutta una serie di informazioni che riguardano il tipo di trauma da lei subito, il tipo di sintomatologia, il suo tonotrofismo, conformazioni scheletrica e tutte le informazioni che si possono raccogliere con le opportune manovre eseguite nel corso di una visita specialistica a cui sono costretto a rimandarla per avere risposte precise per il suo specifico caso. In linea di massima possiamo solo dirle che, con molta probabilità, potrà anche tornare alle sue attività precedenti al trauma dopo adeguata terapia medica e fisica, prescritta alla luce di tutte le informazioni su accennate. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi