Schisi dell'arco posteriore s1

buongiorno sono un ragazzo di 26 anni, e da un po' di anni soffro di mal di schiena, ultimamente però ho avuto frequenti dolori molto forti da non riuscire nemmeno a camminare.
Ho fatto una rx lombo-sacrale e mi è stato diagnosticato una schisi all'arco posteriore S1, ora chiedo è possibile che questi dolori derivano da questa malformazione genetica?
Come possa fare ad alleviare questi dolori molto forti apparte gli anti-infiammatori? Premetto sono un ragazzo molto sedentario, faccio pochissima attività fisica, grazie in anticipo della vostra risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La schisi di S1 non è una malformazione genetica nè congenita. E' semplicemente la mancata fusione dell'arco posteriore della vertebra. E' un reperto abbastanza frequente, di cui tener conto ma al quale non darei eccessiva importanza. La lombalgia è da mettere in relazione soprattutto alla vita sedentaria, al peso eccessivo e all'altezza, tutti insieme.
Le consiglio una visita specialistica presso un Fisiatra, per un'attenta valutazione della Sua schiena e per decidere se occorra una terapia fisica. Può essere utile soprattutto il nuoto (libero e dorso)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it