Dolore al piede dx: RM mostra edema spongiosa scafoide. Cosa fare?

Buongiorno, vorrei Cortesemente chiedere agli illustri Dottori il mio problema riguardo un intenso dolore al piede destro, da circa 2 settimane ho intenso dolore a camminare poggiando il piede, il dolore si concentra sul dorso e prevalentemente sul lato sinistro.
Dietro prescrizione del Medico Curante ho usato pomata e Farmaci antinfiammatori ma il dolore si allieva di poco e solo per qualche ora
Cosa strana e che non ricordo di avere avuto un trauma, faccio lavori anche un pò gravosi di manutenzione nella mia attività, può essere che sotto sforzo abbia avuto una distorsione al piede?
cambio spesso calzature in base all'esigenza

Infine 2 gg fà ho eseguito RM con il seguente risultato:

"Presenza di intenso edema della spongiosa ossea a livello dello scafoide"

ho consultato un Fisioterapista che mi consiglia di tenere a riposo il piede e di fare Magnetoterapia

Attendo Vostro Cortese parere prima di iniziare qualsiasi terapia
Anticipatamente molte grazie con Cordiali saluti
Dr. Silvio Boer Ortopedico 709 46
Il referto della risonanza magnetica (RM) indica un edema osseo intenso a livello dello scafoide del piede destro. L'edema osseo è un accumulo di liquido all'interno dell'osso, spesso associato a microtraumi ripetuti, stress o, meno comunemente, a fratture da stress non evidenti alle radiografie.
Considerando la sua attività lavorativa che prevede sforzi fisici e il cambio frequente di calzature, è plausibile che il dolore sia dovuto a un sovraccarico o a microtraumi ripetuti che hanno portato all'edema osseo dello scafoide. L'assenza di un trauma ricordato non esclude una frattura da stress o un'infiammazione da sovraccarico.
Il consiglio del fisioterapista di riposo e magnetoterapia è appropriato come prima linea di trattamento per l'edema osseo. Il riposo è fondamentale per ridurre il carico sull'osso e permettere la guarigione. La magnetoterapia è una terapia fisica che alcuni studi suggeriscono possa aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione, anche se le evidenze scientifiche sono contrastanti.
È importante seguire scrupolosamente le indicazioni del fisioterapista. Se il dolore persiste nonostante il riposo e la magnetoterapia, o se peggiora, è necessario rivalutare la situazione con il medico curante o con uno specialista ortopedico per escludere altre cause o considerare ulteriori accertamenti o terapie.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia