Sospetta distorsione o frattura zona carpale mano dx

Un giorno nel mese di settembre c.a., Nel sollevare la bara (lavoro in un consorzio funebre) ho sentito nella zona carpale della mano dx un cedimento-piegamento distorsivo vicino all'osso uncinato. Non ci facevo caso ...perchè non sentivo molto male. Poi un giorno ...ho fatto lo stupido...nel senso che ho buttato un bidone di rifiuti verdi nel cassonetto apposito, sforzando ancora di piu' la stessa zona carpale dell mano destra. Dopo quest'azione scellerata...la sera al cinema sentivo un maggiore fastidio doloroso in tutta la zona carpale che interessava anche il polso.
Mi sono, poi. curato con la pomata lasonil e molto ghiaccio...

Non ho marcato visita e ho continuato a lavorare nel frattempo...e il dolore carpale oscillava tra poco e discreto dolore...che poi spariva immediatamente...quando terminava lo sforzo di caricare la bara nel mezzo delle pompe funebri o nell'azione di calarla nella fossa o quella di sollevarla per metterla nel loculo. Non mi sono ancora deciso di andare a fare una radiografia...forse perche' spero di guarire perseverando nelle mie cure personali e in maniera naturale, perchè sospetto di non essermi fratturato niente, ma solo di aver subito una distorsione . Cosa mi consigliate...di fare in ogni caso una radiografia? Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Visto il tempo trascorso penso che debba rivolgersi a un ortopedico che si occupi di Chirurgia della Mano per una attenta valutazione del Suo polso. Probabilmente non si tratta di una frattura (ma non è possibile escluderlo con certezza senza averLa visitata) ma le articolazioni delle ossa del carpo sono delicate e possono risentire in modo importante di un trauma su uno o più legamenti e mantenere, se non curato in modo corretto, una sintomatologia dolorosa piuttosto invalidante soprattutto se si fa un lavoro pesante. Non so dove Lei abiti di preciso ma a Udine può rivolgersi a molte strutture, tra le quali alla UO di Ortopedia dell'ospedale S.Maria della Misericordia http://www.ospedaleudine.it/stc/servizi/dipartimenti/reparti/ortopedia.asp
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio...per il suo parere professionale e ora penso proprio che mi farò vedere da un ortopedico specialista della mano.

Distinti saluti.

P.S.: si...vivo nelle zone di Udine ...quindi credo che andro' all'O.C. di Udine cioè quello di Santa Maria Misericordia.