Una lesione iniziale del menisco

salve!Ho 24 anni e gioco saltuariamente a calcetto cn amici.
vi scrivo in quanto 6 mesi or sono,giocando a pallone,ho avvertito un leggero fastidio dietro al ginocchio.nn si è trattato di un dolore intenso,ho anche terminato la partita.nei giorni successivi non potevo nè piegarmi sulle ginocchia nè distenderlo.col tempo è rimasto un leggero fastidio latente dietro al ginocchio, che si acuisce la mattina quando m sveglio se il giorno prima mi son sforzato particolarmente.
in tutto questo tempo ho fatto la risonanza magnetica e ho consultato 3ortopedici che mi hanno detto 3cose diverse:

1)il primo m ha detto ke si è consumata la cartilagine del ginocchio e quindi avrei una lesione iniziale del menisco.m ha consigliato di prendere per 3 mesi una bustina (DONA) che lui dice di essere cartilagine.tuttavia dopo 2 mesi di bustine ancora avverto il suddetto fastidio.

2)il secondo mi ha detto che ho una lesione del menisco (non mi ricordo come l'ha definita) però si trattava della parte laterale del menisco.mi ha consigliato di fare della fisioterapia per tre mesi, dopo di che m avrebbe rivisitato ed eventualmente operato, dal momento che,come specificò, il problema era chirurgico e quindi per tornare a giocare a pallone prima o poi comunque mi sarei dovuto operare.

Pensoso sul da farsi e soprattutto sull'eventualità di sottopormi ad una operazione dopo 2 mesi di (inutile e costosa,quasi 500 euri) fisioterapia
3)ho pensato così di consultare un altro medico dello sport, spcializzato in traumi delle ginocchia.Il quale, sempre dopo aver guardato la risonanza magnetica,m ha fatto fare diversi esercizi x il ginocchio.M ha chiesto in ke modo m son fatto male (mentre allungavo la gamba -"elongazione"- per arrivare sulla palla)e, dal momento ke in effetti il ginocchio non si è girato nè tantomeno ho subito traumi dolorosissimi(ho portato ugualmente a termine la partita),ha concluso che si tratta semplicemente d traumi ai muscoli dietro il ginocchio (infiammazione ai tendini,oppure (mi pare)ai muscoli trasversali dietro al ginocchio)ed ha escluso ke si tratti di menisco e quindi che mi debba operare.
Mi ha prescritto 8 sedute di TECLAR(peraltro costosissime,ho speso 300euri), una macchina che lui ha definito miracolosa.Tuttavia nonostante abbia portato a termine le sue prescrizioni ancora avverto il fastidio dietro al ginocchio.Forse è un po' diminuito ma sinceramente non lo so se si tratta di effetto placebo o se effettivamente la situazione sia migliorata.
Sono 6 mesi che nn faccio sport a parte qualke timida passeggiata in bicicletta,sono ingrassato un bel po' nonostante non mangi tantissimo(8 chili),ho speso tra consulti medici e risonanze e terapie quasi 1.000 euro e ancora mi fa male dietro al ginocchio e nn so a sto punto di chi fidarmi.
L'ultimo specialista che m ha visitato m ha dato più fiducia degli altri,proprio perchè almeno m ha chiesto i movimenti da cui è scaturito il dolore.
Voi chi m consigliate di credere?
GRAZIE XL'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Ma ha mai fatto una radiografia del ginocchio e una RMN, dopo che tutti le hanno diagnosticato lesione menisco?

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Nono ho fatto nè la radiografia nè la RMN (non so cosa sia)...ho fatto unicamente la risonanza magnetica che mi hanno detto di fare!
..l'ultimo specialista ha invece escluso che si tratti di menisco, perchè diceva: dal momento che il ginocchio non si è girato ma mi son fatto male mentre alungavo la gamba non può trattarsi di menisco.
Nessuno mi ha detto di fare la radiografia, io non ci capisco niente e pensavo bastasse soltanto la risonanza magnetica.
Lei mi consiglia di fare anche la radiografia e di consultare un altro specialista quindi?
..oppure dal movimento che ho fatto e per il fatto che non ho avuto un trauma (crack) sa dirmi (più o meno) chi dei tre ha, secondo lei, indovinato la diagnosi?
GRAZIE
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
rmn=RISONANZA. cONSULTI ALTRO MEDICO.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, però non mi è stato di grande aiuto...lo so benissimo che magari dalle poche cose specificate e senza una visita lei non può farmi una giusta diagnosi tuttavia non avevo bisogno che me lo consigliasse lei di vedere un altro specialista (sarebbe il querto).
Mi sarebbe solo stato utile sapere, dato il modo in cui mi son fatto male (che ho specificato come pure ho specificato il fastidio che avverto), quale era, secondo un altro specialista, la diagnosi secondo lui più giusta.
vabbè, grazie comunque!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo la sola descrizione di cui disponiamo non ci consente di fare diagnosi e quindi di dirLe quale specialista ha ragione. Non so nemmeno se qualcuno degli specialisti nel frattempo ha potuto visionare la RMN.
Un altro elemento che, al contrario dello scopo che l'ha determinato, provoca confusione è proprio il ricorrere a tre specialisti diversi. Sarebbe molto meglio conoscere uno specialista ortopedico che si dedichi specificamente alle patologie del ginocchio e affidarsi a lui; se poi il risultato delle cure non è quello auspicato è bene tornare da lui che già La conosce per approfondire le indagini, piuttosto che ricominciare da capo con un altro specialista.
Se il medico dello sport Le ha suscitato fiducia torni da lui con la RMN per una rivalutazione. Altrimenti scelga un esperto di ginocchio ma poi si affidi a lui. Non so dove Lei abiti di preciso ma a Salerno può rivolgersi, ad esempio, alla UO Ortopedia del San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ( http://www.sangiovannieruggi.it/urp/prestaz.asp?txtOggetto=ortopedia&Submit=Cerca )
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#6]
dopo
Utente
Tutti e tre l'hanno vista la risonanza...quello è il problema!!!...ho fatto una cura di 3 mesi con il primo e non mi passava, poi ho visto il secondo che mi ha messo paura (mi ha detto che mi ero lesionato il menisco e avrei dovuto operarmi) però la sua è stata una visita troppo troppo veloce..non mi ha chiesto nemmeno in che modo mi son fatto male (cioè il movimento!)
..quindi ho pensato di rivolgermi ad un altro perchè un mio amico mi ha detto che quest'ultimo fosse molto molto in gamba!!
..e l'ultimo, anche lui dopo aver visto la risonanza, e avermi fatto una visita che mi è parsa più meticolosa ha escluso che si tratti di menisco...
si, l'ultimo mi da maggiore affidamento q uindi se nel giro di 15 giorni ancora sento dolore tornerò da lui.
La ringrazio e mi rendo anche conto che occorre fidarsi soltanto di una persona perchè sentendo diverse campane si crea solo confusione...lo so, ma i primi due mi hanno visitato in nemmeno 5 minuti e quindi non so ma non mi fido di loro.
Grazie per la disponibilità e per la pazienza che, mi rendo conto, ci vuole per le persone che assillano come me...ma sta storia del ginocchio va avanti da un pezzo e quindi poi si perde la pazienza!
La terrò aggiornata.GRAZIE
[#7]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Bene. Io mi sono collegato solo oggi e ho trovato sua. Prosegua con quanto ha deciso.
[#8]
dopo
Utente
Consulterò nuovamente l'ultimo specilista.
Nel frattempo, scusate ancora la ridondanza, preciso che dall'esame della risonanza risulta un iniziale fenomeno degenerativo del menisco mediale(che mi prima invece mi avevano diagnosticato come tendinite).
Vedrò che mi ridice il medico.
[#9]
dopo
Utente
Salve.
Son ritornato dall'ultimo specialista, il quale ha insistito nel diagnosticarmi un'infiammazione ai tendini.
A questo punto vado avanti e mi fido di lui, anche se mi ha esortato a non pensare al dolore e a riprendere gradualmente l'attività sportiva.
Ha detto che pian piano il dolore passerà da solo, io tuttavia non ci credo molto che sarà così perchè son 6 mesi che mi sveglio col solito fastidio.
Dottori, scusate ancora una volta la mia petulanza, ma è possibile che la suddetta infiammazione passi da sola o sarebbe opportuno qualche trattamento?
GRAZIE.
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come Le è stato detto più volte è impossibile valutare un quadro clinico, fare una diagnosi e prescrivere una terapia senza averLa visitata. E' comunque necessario che si rivolga a uno specialista di cui Lei si fidi: se va da uno ma dice "io tuttavia non ci credo" siamo lontani dallo specialista di fiduxìcia. Le infiammazioni dei tendini possono mifgliorare con varie terapie (tecar, laser, ultrasuoni, ecc) ma dev'essere chi L'ha visitata a ritenere che servano e a prescriverle,
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Certo capisc alla lettera quello che mi dice.
Occorre fidarsi e basta del medico e io invece viaggio con la mia mente e continuo con i "se" e con i "ma"...me l'ha detto anche il medico di "fiducia".Il fatto è che è troppo tempo che deve passarmi invece siamo ancora come mi fossi fatto male ieri.
Grazie comunque per la pazienza.
Buon lavoro.