Mobilizzazione artroprotesi

Mia madre di anni 75 due anni fa è stata operata di protesi d'anca. Ha sempre avvertito dolore nella parte superiore della protesi, i vari specialisti le hanno consigliato di fare cicli di diverse terapie (Tecar, sonotron). La scintigrafia con i leucociti marcati ha dato esiti negativi, mentre la scintigrafia ossea trifasica ha diagnosticato una iniziale mobilizzazione asettica dell'artroprotesi in sede acetobolare. Avverte dolore quando cammina o sta in piedi. Un'ortopedico ci ha consigliato di effettuare un'altra operazione per sostituire la protesi, è il caso di effettuare una seconda operazione oppure è consigliabile effettuare qualche altro tipo di controllo?
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La mobilizzazione asettica acetabulare e' un' evenienza relativamente frequente negli interventi di protesi totale di anca; in presenza di dolore ed impotenza funzionale sarebbe opportuno effettuare un secondo intervento di revisione protesica e quindi se indicato sostituzione delle componenti protesiche.
Chiaramente il tutto va valutato clinicamente e con rx di controllo per una nuova pianificazione operatoria.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia