Condopatria rotulea ?

Salve, vorrei sottoporvi un problema alla gamba sinistra che mi afflige ormai da 2 mesi e mezzo.

Pratico diverse attività sportive, ciclismo, nuoto, jogging e non ho mai avuto grossi problemi; a marzo di quest'anno, di ritorno da un'uscita in bici ho iniziato a sentire un forte dolore al ginocchio sinistro; una sensazione di bruciore; come se sopra la rotula ci fosse un cerotto bollente; ho subito interrotto gli allenamenti per fare le visite del caso.

Nei giorni successivi l'infortunio il tono muscolare del quadricipite sinistro è notevolmente dimunito.

Ho fatto un'ecografia e una R.M. al ginocchio sinistro, la risonanza non ha evidenziato niente di anomalo tranne un leggero versamento; l'ecografia ha trovato un'infiammazione al tendine del quadricipite; in accordo con l'ortopedico ho svolto un periodo di fisioterapia (Tecar, ginnastica postulare, stretching).

Ripresi gli allenamenti mi sono dovuto rifermare per un forte dolore al gluteo sinistro, nella zona dove si inserisce il femore; ho fatto un'altra visita dall'ortopedico che mi ha riscontrato una dismetria agli arti inferiori di 1.5 cm.

Ho seguito un altro ciclo di fisioterapia consistente in ginnastica posturale e laser; tuttavia a distanza di 2 mesi e mezzo ho ancora qualche doloretto al gluteo e il tono muscolare della gamba tarda a riprendere.

Oltre alle problematiche già elencate; durante tutto questo periodo; sono sempre stato accompagnato da un fastidioso rumore, molto simile allo schioccare delle dita, proveniente dalla zona sopra la rotula dove si inserisce il vasto mediale; secondo l'ortopedico si tratta di un rumore funzionale dell'articolazione ed in quanto tale non è niente di preoccupante, il problema è che questo "schioccare" l'avverto anche nella zona del gluteo quando estendo la gamba.

Cosa può essere?
Possibile che una tendinite del quadricipite coinvolga anche il gluteo?

Durante l'ultima visita la dismetria degli arti inferiori, seppure ridotta, risultava ancora piuttosto consistente ....1 cm circa; a questo punto mi domando se si tratti realmente di una dismetria funzionale.

Vorrei precisare che il ginocchio; fatta eccezione la prima settimana dopo l'infortunio; non è mai stato gonfio o caldo e il dolore è sempre stato minimo; più che dolore sarebbe più corretto parlare di fastidio intorno alla rotula ma niente di particolarmente doloroso.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che il problema sia legato a un problema femoro-rotuleo, ma per stabilirlo occorre una visita ortopedica presso un esperto in patologie del ginocchio, ad esempio presso la UO Ortopedia degli Spedali Riuniti di Pisa. Le sensazioni di scatto possono coesistere all'anca e al ginocchio, anche non in rapporto fra loro ma per cause distinte. Per la dismetria occorre tenere presente che spesso sono presenti atteggiamenti, ad esempio del bacino, che fanno sembrare che sia presente una dismetria oppure che la fanno sembrare maggiore di quello che sia. Un posturologo potrebbe risolvere il dubbio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it