Frattura testa falange iv dito mano sx

salve,
mi sono iscritta a questo forum con la speranza di ricevere qualche risposta che mi consoli!
il primo maggio, di conseguenza ad un gavettone, mi sono provocata una frattura al quarto dito della mano sx!
sono corsa in ospedale, perchè l'ultima falange era totalmente girata verso il dito medio, ma non credevo fosse nulla di grave!
mi hanno steccata e mi hanno rimandata a visita il 4 giugno!
nel frattempo ho visto altri dottori e le versioni sono piuttosto in disaccordo tra loro!
sul foglio che mi hanno dato insieme ai raggi c'è scritto:
FRATTURA A DECORSO TRASVERSALE DELLA METAFISI DISTALE DELLA FALANGE INTERMEDIA DEL IV DITO, CON MODESTA SCOMPOSIZIONE DEI MONCONI.
alla luce di cio' sapete dirmi se era meglio intervenire chirurgicamente, se il mio dito tornerà come prima sia in estetica che in funzione?
se mi sto preoccupando inutilmente?
anche perchè all'altezza della frattura io vedo che c'è tipo un ossicino sporgente, e so ke è un ossicino, perchè toccandolo non è assolutamente gonfiore!
vi prego aiutatemi...
grazie!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza aver visto il dito e le radiografie non è possibile darLe un parere utile. In genere se si decide che il trattamento sia conservativo (cioè non chirurgico) si procede a una immobilizzazione con un apparecchio gessato e si controlla con una radiografia l'efficacia della immobilizzazione; a seguire si fanno uno o più controlli nel tempo per controllare che la riduzione sia mantenuta e che tutto proceda bene, mantenendo il gesso per 45 gg.
Quanto Le ho detto si riferisce al trattamento "medio", cioè non può essere automaticamente riferito al Suo caso specifico, che non conosco. Sicuramente non è normale che si apprezzino sotto cute delle sporgenze ossee, per cui Le consiglio di tornare nel Pronto Soccorso dove è stata trattata per accertare di cosa si tratti. In alternativa può chiedere un secondo parere ad esempio presso la Clinica Ortopedica di Chieti (può vedere qui gli specialisti della Sua Regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla società: http://www.sicm.it/regioni.html?reg=1 )
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
VEDENDO IL MIO DITO MI HANNO DETTO KE HO SFIORATO L'INTERVENTO!
ORA HO IL CONTROLLO IL 4 GIUGNO ASPETTO PER VEDERE COSA DICONO?
OPPURE MI RIVOLGO AI MEDICI DEL SICM PRIMA DI QUELLA DATA?
GRAZIE MILLE
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se rilegge la risposta che Le ho dato può capire cosa penso sia giusto fare.
"Sicuramente non è normale che si apprezzino sotto cute delle sporgenze ossee, per cui Le consiglio di tornare nel Pronto Soccorso dove è stata trattata per accertare di cosa si tratti. In alternativa può chiedere un secondo parere ad esempio presso la Clinica Ortopedica di Chieti (può vedere qui gli specialisti della Sua Regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla società: http://www.sicm.it/regioni.html?reg=1 )"
Cordiali saluti
PS - la invito a non usare il tutto maiuscolo. Grazie