Frattura tibia perone

salve,
circa 10 anni fà ho subito una frattura di tibia perone operata con infibilo endomidollare,osteosintesi.
ultimamente camminando velocemente o correndo ho dolori nella zona fratturata e circostante
ho pensato che fosse arrivata l'ora di togliere il ferro ed ho eseguito una lastra.
l'esito della lastra dice:esiti di frattura tibia perone con mezzi di sintesi in fase di consolidazione.

è possibile dopo 10 anni che sia in fase di consolidazione??

grazie in anticipo

cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in effetti e' molto difficile che dopo 10 anni sia ancora in fase di consolidazione tuttavia nonpotendo visionare le radiografie non mi e' possibile darle la certezza.
Viene alresi' da chiedersi come mai dopo 10 anni dall'infortunio e dal conseguente intervento lei non abbia pensato prima a rimuovere il chiodo.
Alla sua eta' in effetti la rimozione e' da prendere in seria considerazione anche se non e' detto che i dolori da lei riferiti fossero con certezza da attribuire alla frattura.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecitudine,
non ho tolto il chiodo prima perchè non dandomi problemi ho sempre rimandato,ricordo che ai tempi l'ortopedico mi disse che in genere andava tolto dopo circa 2 o 3 anni,altrimenti quando cominciava a crearmi fastidio.
che conseguenze si possono avere tenendo il chiodo per molti anni?
grazie ancora
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessuna complicanza intrinseca se non una teorica maggiore difficolta' per il chirurgo che eseguira' l'intervento chirurgico di estrazione in quanto l'osso che circonda il chiodo sara' "proliferato" e dovra' essere accuratamente rimosso per poter estrerre il chiodo stesso.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
spero lo facciano come dice "accuratamente"..

grazie devo aspettare ancora una quarantina di giorni per fare la visita dall'ortopedico e lei è stato molto tempestivo e disponibile.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
NON SI PREOCCUPI!
La accuratezza sara' certamente un dato di fatto!
E' pero' verosimile pensare che, dopo 10 anni, la durata dell'intervento sara' un pochino maggiore rispetto a quanto non sarebbe durata se lei si fosse fatto operare dopo 1 - 2 anni.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE!!
[#7]
dopo
Utente
salve,
sono stato in ospedale ed ho effettuato la visita ortopedica,il medico mi ha detto chela frattura è ben consolidata.
Quindi il referto era sbagliato..
Quello che mi lascia perplesso è che mi ha detto che non c'è bisogno di togliere il chiodo,anzi che se dovessi subire un altro trauma sarei protetto.
Gli ho domandato se in tarda età per problemi dovessi toglierlo avrei tempi più lunghi di guarigione ,mi ha risposto di no.
Mi dispiace ma devo ammettere che ho pensato che questo medico non abbia nessuna voglia di operare dato la difficoltà dell'intervento.
secondo lei ho veramente vantaggi a tenermelo?
grazie in anticipo
[#8]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la disamina precisa puo' essere fatta solamente visitandola realmente e visionando le radiografie.
In linea generale sono portato a credere che se lei si 'e tenuto il chiodo sinora i fastidi da lei indicati all'inizio non siano da imputare alla presenza del chiodo.
Tuttavia visto il tempo intercorso dall'inserimento del chiodo e' essenziale capire quanto si debba essere realmente invasivi per togliere oggi, dopo 10 anni, il suddetto chiodo. Solo in tal modo potremo darle una risposta concreta sulla reale utilita' di togliere il suddetto chiodo.
Quanto alla utilita' di tenerlo non mi sento di condividere tale affermazione.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie è stato molto chiaro ed utile,ha rinforzato la mia convinzione ad andare da un altro ortopedico per rifare la visita.
[#10]
dopo
Utente
buongiorno,
ho sentito un altro ortopedico il quale mi ha detto che si può rimuovere il chiodo ma che è un intervento difficile, che potrebbero esserci complicanze perchè il chiodo è ormai racchiuso nell'osso. Purtroppo non ho capito bene quali complicanze potrei invece avere se lo tengo.
Vorrei valutare in quale dei due casi corro il rischio peggiore, tenere il chiodo o toglierlo?
Grazie. Saluti.
[#11]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo della risposta causato da molteplici impegni che mi hanno tenuto lontano dalle consulenze on-line fornite per conto di medicitalia.
Ritengo comunque professionalmente corretto fornire comunque una risposta alla domanda a suo tempo da lei formulata.

Vorrei valutare in quale dei due casi corro il rischio peggiore, tenere il chiodo o toglierlo?
LA DOMANDA PERO' E' PERCHE' TOGLIERLO SE LO HA TENUTO BEN 10 ANNI ?
I SUOI DISTURBI SE EVENTUALMENTE LI AVESSE SONO EFFETTIVAMENTE CORRELABILI ALLA PRESENZA DEL CHIODO?
SOLO IN CASO DI DISTURBI VERAMENTE IMPORTANTI RITENGO SIA IL CASO DI RIMUOVERE UN CHIODO ENDOMIDOLLARE DOPO 10 ANNI.

Cordiali saluti,
[#12]
dopo
Utente
buongiorno,
il chiodo l'ho tenuto perchè prima non ho avuto nessun tipo di problema ed negli anni passati per vari motivi non ho potuto farmi operare.
ho già rinunciato a farmi operare in quanto i disturbi fino ad ora sono stati di lieve entità, e la certezza che dipendano dal chiodo non cè l'hò.
Il mio pensiero di toglierlo è dovuto al non avere compreso bene se in futuro potrebbe darmi più problemi una eventuale operazione rispetto ad ora.

grazie
Cordiali Saluti

[#13]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Stando cosi le cose mi sembra piu' saggia la decisione di non sottoporsi ad intervento di alcun tipo.
Cordiali saluti