Dolore e gonfiore al ginocchio

Buon giorno.
Avrei bisogno di un consulto riguardo ad un problema al ginocchio di mio marito.
Lo scorso inverno dopo essere sceso di corsa da un erto bosco, ha provato un forte dolore al ginocchio. Il giorno seguente non riusciva a piegarlo. Stando un pò a riposo gli è passato ma non appena faceva un piccolo sforzo o piegamento il dolore ricominciava. Abbiamo un amico ortopedico che ha tranquillizzato, mio marito che era convinto di avere menischi e legamenti rotti, dicendo che dati i sintomi nel giro di un paio di mesi sarebbe passato tutto. Così è stato. ora il problema si è ripresentato. Il dolore è appena sotto il ginocchio, nella parte esterna, dove c'è quel piccolo "avvallamento". Il gonfiore è invece sopra e attorno al ginoschio. Lui dice che è il muscolo. Purtroppo per lavoro deve spesso forzare, deve fare salite e discese con una ventina di chili sulle spalle e molti piegamenti. Potrebbe essere una tendinite? Prenotare le visite ortopediche significa attendere anche 5 mesi. Il nostro amico lavora solo in ospedale e quindi.... Sarà il casa di farsi visitare da uno specialista privatamente.. ma intanto vorrei un pò tranquilizzarlo se possibile...

Grazie per la consueta cortesia e professionalità
Buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, impossibile fare diagnosi senza una visita come potra' ben immaginare.
Si puo' dire che il racconto da lei effettuato orienta verso una TENDINITE oppure verso un INIZIALE CONDROPATIA visto anche il livello di impegno elevato cui suo marito sottopone il ginocchio durante la giornata sia sul lavoro che per il tempo libero (discesa di corsa dal bosco).
Nella attesa della visita, che rimane consigliabile, tranquillizzi suo marito e gli dica di evitare, almeno, i sovraccarichi nel tempo libero dedicandosi maggiormente alle attivita' in acqua (nuoto e ginnastica in acqua).
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
buona sera.
ringrazio per la celerità della risposta.
Sicuramente farà al più presto una visita. Purtroppo lo sforzo è sempre per lavoro. Anche di corsa nel bosco.
E' fotografo per cui ha uno zaino di ca.25 sempre sulle spalle. Ma dovrà per forza rallentare i ritmi...
Grazie mille e buoa serata
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' vero !
I ritmi vanno commisurati con lo stato di allenamento, con l'eta' e con la situazione clinica delle articolazioni.
Cordiali saluti.