Lombalgia - sciatalgia?

Buonasera,
sono una ragazza di 26 anni e non mantengo una posizione corretta da seduta. A13anni mi hanno diagnosticato la scoliosi a causa della gamba dx più corta di1,5cm e mi hanno detto di portare un plantare di7mm.A21anni mi hanno operata al ginocchio dx per gonalgia rotulea e durante l'operazione hanno tagliato un tendine che non era messo nel modo giusto e mi hanno detto di non portare più il plantare.
4mesi fa,dopo aver sospeso l'attività fisica e passato quasi due mesi seduta davanti al PC tutto il giorno per lavoro,ho iniziato ad avere un problema alla gamba dx:aprendola sentivo pungere forte l'esterno della coscia fino al ginocchio.Non ho dato molto peso alla cosa anche perchè non mi dava particolare fastidio.A ottobre però mi sono accorta che mi faceva male anche la zona lombare dx,il dolore andava da sopra al gluteo,passando nella parte esterna della coscia fino al ginocchio,anche all'inguine se apro la gamba,e c'è stato un periodo che non riuscivo a stare seduta perchè mi facevano male i glutei così sono andata dal medico di base che mi ha visitata premendo in certi punti e mi ha detto che probabilmente il nervo sciatico è infiammato prescrivendomi l'Oki per 7 giorni.Sono arrivata a4poi ho smesso perchè il dolore che mi provocava allo stomaco era peggio della sciatalgia.Così sono tornata da lui e mi ha prescritto un rx al bacino tra l'altro anche per verificare l'anca dx che scatta.A distanza di due settimane oggi sono riuscita a fare l'rx e da quando sono stata dal medico la situazione si è evoluta anche perchè ho preso alcuni accorgimenti:cerco di stare seduta dritta,ho rimesso il plantare,ho raddrizzato il sedile dell'auto e devo dire che va meglio,se non fosse che dalla zona lombare dove finisce la schiena,il dolore si è spostato alla parte superiore dei glutei da metà sedere in su e sento che anche a sx provo dolore anche se in modo più lieve.Stamattina camminando ho sentito alla gamba sx la stessa sensazione di puntura che sento alla gamba dx,sono salita in macchina e quando sono scesa non avevo più niente.La sensazione che provo ai glutei è come un senso di rigidità, torpore, come quando ti siedi su una panchina gelata ti rialzi e non hai molta sensibilità nella parte fredda,ma basta un piccolo massaggio e tutto passa.A volte mi sembra di essere seduta su qualcosa; mai avuto formicolii.
In compenso ho notato che quando vado in piscina sto alla grande,passa tutto,riesco pure a nuotare a rana;anche con il calore(un bagno o davanti alla stufa)il dolore passa.Pure con lo stretching sto meglio.Ho fatto un paio di giorni a stare molto in piedi e la settimana dopo quasi non avevo più niente a parte la gamba dx pungente,poi ho provato ad aprirla allo stesso modo ed è tornato tutto.A volte ho delle sensazioni identiche a quando ho le mestruazioni.
L'rx lo ritiro il23/11devo aspettare i risultati prima di fare una visita ortopedica o vado subito?
Cosa ne pensate di questi sintomi?

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che i Suoi disturbi siano legati a una sofferenza di uno o più dischi della colonna lombare, e che ad essa si accompagnino anche problemi a livello dei tendini dell'anca. A ciò si può aggiungere il tipo di lavoro e la postura. Il fatto che con la piscina stia meglio è certo un buon segno, anche se eviterei la rana fino a che non è stata visitata dall'ortopedico. Sono certo che anche Lei comprende come la descrizione di sensazioni non permetta di fare ipotesi a distanza che siano utili.
Per quanto riguarda la visita ortopedica, se ha la possibilità di farla subito la faccia, altrimenti prenoti in modo tale da poter portare con sè le rx; è anche possibile che l'ortopedico, dopo averLa visitata, suggerisca altri accertamenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Donati, il medico di base mi aveva spiegato che mi faceva fare l'rx per verificare se c'erano dei dischi "compressi", così li ha definiti. Però avrei alcune domande:

cos'è l'anca a scatto e in genere quali sono i rimedi? Io sento che scatta, ma non provo alcun dolore, è solo una sensazione fastidiosa che provo nel momento in cui ruoto la gamba all'indietro (movimento che difficilmente faccio negli atti quotidiani).

In merito alla gamba dx più corta che ha provocato la scoliosi, potrebbe essere questa la causa del mio problema attuale? In principio mi hanno detto di portare il plantare, poi mi hanno detto di toglierlo perchè altrimenti la gamba più corta non si sforzava a crescere come l'altra (???), ma il mio medico di base mi ha detto che non dovevo toglierlo... secondo lei lo devo portare o no questo plantare? Comunque lo chiederò anche all'ortopedico che mi visiterà.

Nel caso peggiore in cui ci fosse un'ernia al disco quali sono i rimedi per star bene a parte l'intervento chirurgico nei casi più gravi? Una mia amica ha 3 ernie lombari da quando aveva 15 anni e vedo che, a parte un po' di mal di schiena ogni tanto, conduce comunque una vita normale. Io vorrei solo riprendere l'attività fisica, perchè ormai ho capito che ciò che mi fa più male è la sedentarietà, quando invece faccio sport sto alla grande.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1- l'anca a scatto è una condizione per cui un tendine (dell'ileopsoas o della fascia lata) scatta al di sopra di una sporgenza normalmente presente nel femore (rispettivamente piccolo e gran trocantere). In alcuni casi rari lo scatto può essere interno all'articolazione. E' inutile parlare di possibili trattamenti visto che non Le è stata diagnosticata, ma è solo un ipotesi
2- non ho elementi, non avendoLa visitata, per risponderLe
3- non è stata fatta diagnosi di ernia del disco, quindi non vi è motivo per parlare dei possibili trattamenti

Le ricordo che le linee guida invitano a "non inserire richieste di consulto generiche tese solamente a soddisfare curiosità mediche" e ricordano che "questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento".

Cordiali saluti
//
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie Dott. Donati,

la visita l'ho prenotata per il 25 novembre, primo giorno disponibile, le farò sapere cosa mi dice l'ortopedico.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,

ho ritirato il risultato dell'RX, qualcuno potrebbe spiegarmelo in termini più semplici per favore?

RX COLONNA LOMBARE
RX BACINO - ANCA DESTRA E SINISTRA

Accenno a minimo atteggiamento scoliotico sinistro convesso dorsale inferiore e destro convesso lombare con iniziale rotazione in senso orario dei corpi vertebrali lombari con minima riduzione della lordosi lombare e minima riduzione dello spazio discale L5-S1.

Regolari le sincondrosi sacro-iliache.

Sclerosi sub-condrale del ciglio cotiloideo d'ambo i lati forse un poco più accentuata a destra nel compleasso con regolari rapporti articolari a livello delle anche d'ambo i lati.

Trofismo osseo e tenore calcico nei limiti per l'età.

Tra due giorni ho la visita specialistica dall'ortopedico, speriamo in bene!

Grazie.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Accenno a minimo atteggiamento scoliotico sinistro convesso dorsale inferiore e destro convesso lombare con iniziale rotazione in senso orario dei corpi vertebrali lombari"
= Presenza di lieve scoliosi

"con minima riduzione della lordosi lombare"
=la normale curva lombare è leggermente appianata

"minima riduzione dello spazio discale L5-S1"
=il disco tra la 5^ vertebra lombare e la 1^ sacrale è sofferente e disidratato

"Regolari le sincondrosi sacro-iliache"
=le articolazioni tra sacro e bacino non hanno problemi

"Sclerosi sub-condrale del ciglio cotiloideo d'ambo i lati forse un poco più accentuata a destra nel compleasso con regolari rapporti articolari a livello delle anche d'ambo i lati"
= Il margine del cotile è addensato più a destra che a sinistra; le anche non presentano problemi

"Trofismo osseo e tenore calcico nei limiti per l'età"
= il tono del calcio nelle ossa è diminuito ma nei limiti dei valori che possono essere normali per l'età.

Questa è la "traduzione" del referto, ma le spiegazioni più dettagliate Gliele può dare solo l'Ortopedico dopo la visita, perché bisogna averLa visitata e aver visto le immagini e non il solo referto.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dott. Donati, almeno adesso so cosa vuol dire quello che c'è scritto nel referto.
[#8]
dopo
Utente
Visita ortopedica effettuata. Si vede che la gamba destra è più corta della sinistra, ma a parte questo le gambe, i muscoli e i riflessi sono a posto. C'è un'algia nella regione glutea ed alla coscia destra e uno scatto articolare all'anca destra per il quale dovrò fare una RMN al bacino, ma l'ortopedico mi ha detto di fare con calma che non è niente di cui preoccuparsi.
Le lastre sono a posto.
Mi ha prescritto Nevritin (un integratore alimentare) per 15 giorni poi pausa di altri 15 e così via per 3 mesi e posso ricominciare a fare sport.

Quindi direi che è andata bene.