Richiesta malattia professionale inail

Vorrei chiedere un consulto a proposito della mia intenzione di chiedere all'inail il riconoscimento di malattia professionale per i problemi alla schiena, (sono camionista da oltre 25 anni). Ho eseguito varie radiografie e ora l'ortopedico ha richiesto una risonanza magnetica cervicale e lombare di cui riporto il referto: RM Rachide Cervicale: Diffusi segni di spondilosi dei metameri compresi fra C3 e C7, con produzioni osteofitosiche margino-somatiche, osteoartrosi delle interapofisarie associato a fenomeni degenarativi a carico dei dischi intersomatici ridotti in altezza e diffusamente protrudenti nel canale, con obliterazioni dello spazio subaracnoideo anteriore ed impronta sul sacco durale.
Secondaria riduzione su base degenerativo-artrosica dei diametri ossei, dei forami neurali e del canale vertebrale, aggravata dalla presenza in C6/C7 di piccola focalità erniaria mediana-paramediana sn che deforma il profilo anteriore del sacco durale, con secondari possibili effetti conflituali sacco-radicolari.
Nella norma il diametro del canale spinale e i rapporti disco-somatici ai restanti livelli.
Regolare il segnale del midollo spinale.
RM Rachide Lombo-Sacrale: Regolare allineamento dei metameri vertebrali sul piano sagittale.
Artrosi delle articolazioni interapofisarie maggiore a livello dei metameri lombari distali.
Spondilosi dorso lombare diffusa con presenza di fenomeni osteoconfrosici e multiple piccole ernie intraspongiose di Schmorl, preferenzialmente localizzate a livello dei metameri dorsali distali.
Non si osservano immagini riferibili a focvalità erniarie; modica èprotrusione armonica posteriore dei dischi intervertebrali L3/L4; L4/L5 in assenza di significativi effetti compressivi sacco-radicolari.
Nella norma i diametri ossei del canale spinale e dei forami di coniugazione.

Secondo il parere dei gentili medici che vorranno rispondere, ci sono i presupposti per chiedere il riconoscimento della malattia professionale? Mi pare di aver capito che potrei avere un'ernia cervicale, in questo caso le tabelle dell'inail prevedono questa patologia come dipendente da causa di servizio per i camionisti? In attesa di recarmi dall'ortopedico potreste gentilmente spiegarmi che cosa ho esattamente visto che i dolori alla schiena, sopratutto cervicali e lombari si sono fatti negli ultimi tempi sempre più forti e non passano più con gli antidolorifici? Ringrazio chi vorrà rispondermi, sia medici legali che ortopedici. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
chiariamo subito che il termine "causa di servizio" non credo sia utile nel suo caso in quanto, se ho ben capito, lei non è dipendente statale.
La lettura degli esami da lei indicati consente chiaramente di inviare richiesta all'inail di malattia professionale in quanto il mezzo da lei usato (camion) è genericamente idoneo ad aggravare uno stato artrosico della colonna vertebrale.
In sintesi, le consiglio prima di presentare la domanda di rivolgersi ad una struttura di patronato che in forma gratuita le illustra i moduli e l'iter da seguire (medico di medicina generale, compilazione del modulo, invio all'inail, etc.).
Per quanto attiene al problema clinico le consiglio di rivolgere la sua domanda direttamente alla sezione di ortopedia, magari illustrando meglio i disturbi e l'epoca della loro insorgenza.
Buona serata

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e le comunico di avere, nel frattempo, già provveduto a rivolgermi a un patronato il quale mi ha consigliato di richiedere il riconoscimento della malattia professionale all'inail. Il patronato ha detto che, tuttavia, le ernie del disco del tratto cervicale vengono spesso ignorate ai fini del riconoscimento della malattia professionale, e che quelle che più spesso prendono in considerazione sono quelle lombari.. anche lei crede che sia così? (ovviamente secondo la sua esperienza di medico legale). Grazie ancora dott. Mancini
[#3]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 742 29
Gent. Utente,
il consiglio è corretto.
Tuttavia consiglio comunque di presentare domanda di malattia professionali non tanto per le ernie cervicali quanto piuttosto per l'artrosi della colonna cervicale.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le farò sapere. Vorrei nel frattempo , se è possibile, una consulenza ortopedica visto che non ho ben capito se ho l'artrosi a livello dorso-lombare e cervicale. E mi sembra di avere capito che c'è anche spondilosi (che non so bene che cosa sia) e discopatie a livello lombare. Posso tramite Lei chiedere anche una consulenza agli ortopedici che gentilmente vorranno rispondere? grazie ancora