Condropatia rotulea

Egregio Dottore/ssa,
sono un ragazzo di 26 anni, sedentario, rapporto peso-altezza nella norma.
Da tempo ho avvertito fastidi al ginocchio sinistro. La scorsa estate, in vacanza, il fastidio è divenuto dolore acuto sino a limitarmi significativamente nei movimenti.
Ho effettuato esame RM (in novembre) con esito: "Rotula in asse con profili cartilaginei femoro-rotulei lievemente assottigliati per fenomeni condromalacici", per il resto nella norma. Ora il dolore è aumentato nuovamente ed inizio ad avvertire qualche fastidio anche al ginoccihio destro.
Sono in attesa di effettuare visita specialistica, ma dato che devo partire per l'estero ove starò per alcuni mesi avrei necessità di un consulto su come poter limitare il peggioramento della contropatia e alleviare il dolore.
Chiedo inoltre se possa essere d'aiuto il farmaco "Dona bust.", prescrittomi dal medico di base.
Anticipatamente ringraziando.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
La valutazione ortopedica appare necessaria per stabilire la causa della sua condromalacia. Le iniezioni di acido ialuronico o fattori di crescita ricchi in PRP appaiono le migliori opportunità prima della terapia chirurgica, ove qesta non sia necessaria.

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ringrazio per la pronta risposta.
Escludendo la possibilità di intervenire con iniezioni di acido ialuronico, per lo meno nell'immediato essendo all'estero, gli integratori quale quello prescrittomi sono idonei ad impedire un aggravamento della condromalacia? Occorre inoltre tenere l'articolazione a riposo assoluto ovvero bisogna comunque abituarla al movimento con camminate, stretching, nuoto etc.?
In caso di acutizzarsi del dolore, oltre all'applicazione del ghiaccio, è possibile assumere farmaci antinfiammatori?
Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore,
La incalzo con un ulteriore quesito.
Fermo quanto sopra, potrebbe essere d'ausilio, al solo fine di limitare i carichi sull'articolazione lesa, l'utilizzo di scarpe "ortopediche" quali ad esempio le MBT con suola tonda che promettono una migliore postura e una più corretta deambulazione?
Rinnovo i miei ringraziamenti.
Cordialità.
[#4]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
Il Dona bustine la potrà aiutare ma in maniera lieve. In realtà i farmaci per via orale non sono in grado di curare le sofferenze della cartilagine perche ques'ultimo è un tessuto poco vascolarizzato, ecco perchè le terapie iniettive sono realmente efficaci. La deambulazione penso che non abbia effetti sulla condrolmacia. Eviti di accovacciarsi sulle ginocchia ed, in genere, di non flettere le ginocchia.
La saluto