Rx colonna lombo sacrale -rx colonna dorsale

Buon giorno,Ho 29 anni e dopo la nascita dei gemelli (avevo 23anni)sono cominciati dolori nella sciena !Ho controlato(cartela medica) nell mio paese da picola se avevo problemi e non li avevo era tutto normale!Negli ultimi anni dolore aumenta sempre di piu di notte non riesco dormire ,faccio fatica a stare lungo in piedi come se mi mancase il respiro e med. di famiglia mi ha proposto di fare esame radiologico .esito:Scoliosi ad S italica dx-convessa lombare e sn-convessa dorsale.Accenuata la lordosi lombare,attenuata la cifosi dorsale.Corpi vertebrali normoconformati.Spesori discali in ampiezza conservati.cf La prego di spiegarmi in parole semplici .Grazie! Distini saluti
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
dalla radiografia risulta che Lei ha una scoliosi, ovvero una deformità della colonna vertebrale che si evidenzia nella fase di accrescimento puberale (8-12 anni).
Sarebbe utile sapere il grado di questa deformità per dare delle valutazione prognostiche.
Se non ha ancora consultato un ortopedico le consiglio di farlo e farsi dare un giudizio sull'entità della deviazione della sua colonna.
Crodiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio tanto per la risposta!ho prenotato per la visita fisiatrica(nella impegnativa c'e scrito cosi),adesso mi viene il dubio che il medico di base ha sbagliato a farmi impegnativa,perche lei ha detto che devo fare la visita ortopedica!?cosa faccio, disdico la visita fisiatrica?Grazie un altra volta e cordiali saluti anche a lei!
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Diciamo che sono figure professionali simili... anche se l'ortopedico ha anche competenze chirurgiche.
Io sono ortopedico e quindi consiglio in genere i miei colleghi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie!