Lassità legamenti ginocchia e protrusione discale l4 - l5

Buongiorno, vi espongo brevemente il mio problema:
Soffro di lassità dei legamenti più o meno in tutto il corpo, in particolar modo ad entrambe le ginocchia, cosa che con il passare degli anni mi ha costretto ad avere sempre una posizione di iperdistensione all'indietro, provocando così, (RNM fatta oggi) una protrusione alle vertebre L$ ed L5.
L'ortopedico mi ha cosigliato una doppia osteotomia con abbassamento rotuleo risolvendo così i problemi di lassità e di conseguenza anche quelli alla schiena.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente, è difficile darle dei consigli senza un'adeguata visita.
Personalmente non amo molto le osteotomie. Tra l'altro è proprio sicuro che questa "iperdistensione" delle ginocchia le abbia provocato la protrusione l4-l5?

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie della risposta innanzitutto,
no, non è sicuro che l'iperdistensione abbia causato la protrusione, ma ha certamente contribuito, a detta dell'ortopedico.
Mi è stato consigliato poi di fare ginnastica di rafforzamento dei muscoli addominali e dorsali, per cercare di limitare i danni alla schiena, che comunque, stando così le ginocchia saranno inevitabili... Personalmente vorrei procrastinare il più possibile l'osteotomia, anche se ho poca fiducia nella ginnastica, come è possibile si raddrizzino le ginocchia facendo ginnastica?!?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
l'articolazione del ginocchio è un sistema multifunzionale in cui partecipano vari elementi: le strutture ossee e le strutture ligamentose.
La ginnastica (o meglio la fisioterapia mirata) ha la possibilità di aggire sulla componente muscolare e di conseguenza sulle strutture ligamentose. Non fa miracoli, ma può aiutare tantissimo