Spalla:capsuloplastica artroscopica

Salve!
i primi di dicembre ho avuto un intervento di capsulo palstica artroscopica alla spalla destra con due ancorette...il decorso postoperatorio è stato veramente tranquillissimo non sentendo quasi mai dolore e rispondendo abbastanza bene alle terapie. Dopo un mese di tutore ho iniziato l'idrokinesi terapia con il metodo lionese (tutti i giorni per trenta giorni) recuperando quasi tutti i movimenti del delicato arto.dopo un ulteriore mese di recupero (per un totale di 4 mesi dall'intervento) ho iniziato a frequentare una palestra per rinforzare e rinvigorire i muscoli e riprendere, in questo modo, il prima possibile la mia vita di tutti i giorni. non avverto nessun tipo di dolore durante l'esecuzione degli esercizi o dopo e l'unico problema è un deficit di più o meno trenta gradi nell'extrarotazione (forse ancora normale). Tuttavia è capitato e capita che in alcune circostanze(Es. quando scendo uno scalino o faccio qualche movimento particolare) la spalla fa un lieve scatto/rumore e avverto la sensazione che per qualche frazione di secondo perde la sua posizione naturale(quasi come una lussazione).durante e dopo questi episodi non avverto dolore! Volevo chiedere se questo fenomeno è normale, perchè magari la muscolatura non "salda" ancora in maniera decente la spalla, o se devo preoccuparmi e controllare che l'intervento non sia stato vano!

cordialissimi saluti!
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
mi pare di capire che Lei sia stato operato per una lussazione di spalla. Sarebbe interessante sapere che tipo di anatomia è stata riscontrata in sede artroscopica e anche quanti episodi di lussazione Lei ha avuto prima di decidere di essere operato.
Il fenomeno che Lei descrive potrebbe essere conseguente ad una persistenza dell'instabilità della sua articolazione.
A 4 mesi di distanza dall'intervento ormai si deve ritenere completato l'iter di riabilitazione.
Per questo sarebbe interessante sapere cosa dice l'ortopedico che l'ha operata.
Prima di effettuare una RM quindi credo sia opportuno fare una valutazione specialistica dal chirurgo che l'ha operata.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta!
sono stato operato in quanto ho avuto sublussazini in quantità e circa 4/5 lussazioni! Sono inoltre iperlasso.
Quindi a parer suo potrebbe essere stato vano l'intervento chirurgico?
La ringrazio in anticipo per l'interesse mostrato!
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Diciamo che se l'intabilità è "multidirezionale" la correzione chirurgica da risultati non sempre soddisfacenti.
Le consiglio comunque di eseguire un programma riabilitativo molto scrupoloso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per la risposta.
Oggi, come da suo consiglio, andrò dal chirurgo che mi ha operato per chiedere il da farsi e farmi dare tutte le dritte del caso.
La ringrazio ancora!