Ginocchio doloroso, tessuto adiposo ingrossato

Gentili dottori,
mi rivolgo a voi per un dolore al ginocchio sinistro.
Alcune premesse: mi trovo in Danimarca per lavoro, e non ho avuto alcun trauma alle ginocchia. Inoltre pratico nuoto saltuariamente, non corro e non vado in bicicletta. Mi sposto in moto, per cui le ginocchia si raffreddano molto facilmente (ma le copro con pantaloni adatti). Peso 62 kg per circa 1,80, insomma sono piuttosto magro.

I sintomi:
da lunedì di questa settimana ho accusato un dolore al ginocchio sinistro, il dolore si presentava al momento di sollevare il piede sx per portarlo avanti durante la camminata. Il dolore si situava sotto la rotula verso l'interno del ginocchio. Potevo stare in piedi senza alcun problema, ma camminare era un poco doloroso.
Martedì il dolore è aumentato molto, fino a mercoledì, quando sono andato in pronto soccorso: mi hanno visitato e hanno concluso che non avevo danni ai legamenti o al menisco (ovviamente, aggiungo io).
Tuttavia hanno trovato il tessuto adiposo ("fat body" ha detto il medico) piuttosto gonfio: in effetti ho l'impressione che ci sia dentro il ginocchio qualche cosa che "spinge sulla pelle", non so come dire.
Se cammino puntando il piede sinistro verso l'esterno, il dolore si riduce molto, mentre è forte se cammino tenendo piede in posizione naturale.
Non hanno fatto altri esami oltre a tastare il ginocchio.
Mi hanno prescritto fino a 4 grammi al giorno di paracetamolo e 400mg di ibuprofene. Poichè a mio avviso la dose di paracetamolo è assolutamente sproporzionata (e ingiustificata: non ho mica la febbre!), da venerdì (ovvero ieri) ho iniziato ad assumere ibuprofene due volte al giorno, 200mg alla volta.

Giovedì prossimo ho l'appuntamento con il medico: vorrei avere da voi indicazioni in merito agli esami che devo richiedere, e possibilmente una diagnosi del mio problema.

Vi ringrazio per l'aiuto

Cordiali saluti

Luca Formenti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
il paracetamolo non serve solo per la febbre, ma è anche un buon analgesico se dato in dose opportune. Nei paesi del nord Europa, dove ho avuto la fortuna di fare qualche esperienza, è molto usato.
Da quanto lei ha riferito pare proprio che il problema sia un'infiammazione del corpo di Hoffa. Nulla di grave. Faccia la cura.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta.

Non sapevo che il paracetamolo fosse anche un antidolorifico.
Durante gli ultimi 10 anni penso di aver preso meno di 4 grammi (per combattere la febbre), per questo la dose giornaliera prescritta mi sembrava esagerata.

Le chiedo un parere su quale possa essere la causa di questa infiammazione, perchè non ho fatto alcuno sforzo fisico che possa lontanamente giustificare un danno alle ginocchia. L'unica cosa che mi viene in mente è il freddo a cui le espongo quando vado in moto: è una cosa sufficiente per indurre tale infiammazione?

Secondo lei, in quanto tempo dovrebbe guarire?

Per gli esami che dovrei fare, NMR, ecografia o radiografia, possono essere utili per identificare meglio il problema?

La ringrazio

Luca
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Decisamente il freddo può essere una buona causa.
Io non farei nessun esame per il momento. Aspetterei per vedere un po' come la situazione evolve
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
allora continuerò con la terapia e cercherò di coprirmi il meglio possibile quando vado in moto, anche se con la temperatura che c'è da queste parti, è ben difficile stare al caldo!
cordiali saluti
luca
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Se la cosa la può consolare anche qui a Torino la temperatura sta rapidamente diminuendo...
Tanti auguri