Probabile lesione meniscale

caro dottore
sono Mary
vorrei chiedere informazioni riguardo questa risonanza magnetica fatta al ginocchio.
assottigliamento e alterazione morfo strutturale e dell'intensità di segnale del corno posteriore del menisco laterale per la presenza di stria iperintensa, a decorso lineare e orizzontale, che si porta in superficie con irregolarità e discontinuità del profilo sul versante condilare come da lesione a tutto spessore.
regolare spessore e intensità di segnale del menisco mediale; in assenza di immagini da riferire a lesioni di tutto spessore.
ben inseriti,con regolare intensità di segnale, i legamenti collaterali e i legamenti crociati.
regolare spessore e aspetto intensitometrico del tendine rotuleo e del tendine del m.quadricipitiale.
Si apprezza sfumata iperemia trabecolare a cario del versante posteriore dell' emipiatto tibiale mediale.
Alterazione di segnale a carico del condilo femorale laterale, versante anteriore, in relazione a disomogenea ipointensità in T1w e in T2w come esiti di contusione ossea in evoluzione fibrotica.
Sfumata osteocondropatia iperemica,si osserva,a carico del tetto della gola intercondiloidea.
Ispessimento di sottile setto senoviale circondato da edema nel contesto del tessuto adiposo di Hoffa al di sotto del polo inferiore della rotula.
Perdita dell'aspetto laminato della cartilagine rotulea in relazione a zone di iperemia verosimile espressione di rammollimento
Non formazioni cistiche al cavo popliteo.
Versamento endoarticolare.
è qualcosa di grave? ci vorrà un intervento?
Aspettando la sua risposta la ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, non ci dice quale sia la causa dell'esecuzione dell'esame e i sintomi che ha. Un esame RM da solo NON VUOL DIRE NULLA, le alterazioni descritte potrebbero non essere la causa dei suoi dolori. Solo lo specialista che la visita può correlare quello che si vede nelle immagini della RM (e non nella risposta) con quello che "dice"il suo ginocchio visitandolo, e aiutarla a stare meglio.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,
grazie intanto per la risposta.
il soggetto in questione è il mio fidanzato, lui pratica palestra da circa 5 anni.
Eseguiva un riscaldamento iniziale per poter poi procedere a fare un esercizio di gambe. l'esercizio in questione è "hack squat" funziona cosi: Con la schiena correttamente in appoggio alla macchina, effettuiamo dei movimenti ascendenti e discendenti con l’ausilio degli arti inferiori che in parole povere sorreggono il peso caricato in precedenza. Mentre veniva eseguito l'esercizio, si sente come un "botto" proveniente dal ginocchio destro. l'allenamento allora è stato interrotto. la mattina il medico ci dice di fare un rx e di andare appunto da uno specialista,il quale i dice di fare questa risonanza magnetica per vederci meglio. i sintomi sono i seguenti: pesantezza, scricchiolio interno non frequente, dolore sopportabile.
Spero di essere stata esaudiente.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere un problema meniscale come un problema femororotuleo. Di più non si può dire. Anche se ci fosse una lesione meniscale, non necessariamente va operata, dipende dalla persistenza dei sintomi e da quello che dice lo specialista nella visita.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
ok! ringraziandola, le auguro una serena domenica.