Modellamento piatto tibiale

Il problema in questione riguarda un piatto tibiale ricostruito con frammenti ossei in seguito ad incidente che ha portato allo schiacciamento di un'estesa area del piatto stesso ed al quale, successivamente, è stata effettuata un'osteotomia tibiale valgizzante con inserimento di cuneo osseo. Come è facile immaginare il piatto così trattato ha assunto una forma disarmonica che conferisce al ginocchio un aspetto anomalo benchè siano rispettati gli allineamenti. Vorrei sapere se esiste una tecnica secondo la quale sia possibile modellare l'osso del piatto tibiale per cercare di ridurne il volume accresciuto dai suddetti interventi. Grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
gentile utente,
per poter rispondere correttamente al Suo quesito è a mio parere necessario visionare gli esami strumentali ed il ginocchio in questione. Non vedo altrimenti come sia possibile valutare il caso e darLe un parere attendibile,
a disposizione per chiarimenti,
cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano attivo dal 2000 al 2023
Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo della mano
Gent.le Utente,
se,come Lei asserisce,lo schiacciamento e l'affondamento del piatto tibiale era esteso,ringrazi l'operato dei colleghi ortopedici che Le hanno permesso di ripristinare il piano articolare e l'asse di carico del ginocchio(come da lei stesso ammesso)!Per quanto riguarda "l'inestetismo osseo",chieda al chirurgo che l'ha operata se, quest'ultimo, è tollerabile o meno,in quanto non è possibile giudicare senza avere un riscontro clinico e radiografico!
[#3]
Dr. Stefano Cattaneo Ortopedico 22
Ammiro la franchezza della Dottoressa Cocconcelli: nella domanda non si fa cenno alcuno a problemi funzionali. Nella nostra specialità, ritengo sia essenziale restituire un paziente ad una vita attiva, piuttosto che preoccuparci oltre misura dell'aspetto estetico. Per questo, esistono altri specialisti.
Saluti.