Lesone cercine

ciao a tutti sono un ragazzo che gioca a basket a un buon livello allenandomi molto anche 5 volte a settimana. quest'estate cadendo in piscina ma sono lussato una spalla,inizialmente ho sottovalutato il problemae a farmi senza le neanche farmi vedere da un professionista,ma restando fermo per un precedente infortuneo al ginicchio(distacco parzliale del tendine rotuleo,fermo da 6mesi)ora che ero prossimo al rientro sentendo ancora male e dopo aver avuto un altra sub-lussazione su consiglio del mio fisioterapista ho fatto prima una risonanza con mezzo di contrasto e successivamente una visita da uno specialista risultato,dovrei fare un piccolo intervento di stbilizzazione avendi avuto un piccolo danneggiamneto al cercine,non avendo alcuni danni però nel resto della spalla(grazie a dio)vorei chiedervi dopo quanto,prememttendo un ottima riabilitazione,ripendere a correre? a far palestra?e ricominciare a giocare?(dopo l'intevento)scusate il poema ma volevo spiegare la situazione grazie mille
eterno infortunato
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Leonardo, ma come mai non ha curato questa estate la lussazione traumatica della spalla ?
Peccato, perchè con una valida " riduzione " cioè " messa in loco " ed una corretta immobilizzazione per 20 /25 gg. avrebbe cicatrizzato ogni lesione.
Invece adesso, ha lasciato la breccia traumatica libera ed ha una palla instabile, ossia pronta ad una nuova lussazione, perchè la porta, ossia il cercine è aperto.
Ed è importantissimo il consulto specilistico ortopedico per valutare se all'esame clinico funzionale dellla spalla si evidenzia tale lesione, con limitazione funzionale,e se la rmn evidenzia una chiara e sintomatica patologia del cercine glenoideo, allora un intervento chirurgico si impone. Sopratutto per la sua attività sportiva è importante una validità anatomo-funzionale assoluta della spalla.
Poi con un lungo ed idoneo programma di riabilitazione funzionale, nell'arco di 3-5 mesi potrebbe ritornare ad una completa funzionalità del segmento anatomico leso.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per l'attenzione,sono diventato consapevole solo da poco dell'errore che ho fatto nel trascurare l'infortunio,ma quando mi è successo ero in vacanza a creta e mi sarebbe risultato molto difficile trovare un posto dove farmi visitare viste le difficoltà di lingua e spostamento,e tornato a casa dopo circa 20giorni il dolore si era notevolmente chetato e non ho ritenuto necessario una visita accurata(sbagliando in modo eclatante peraltro).
comunque per essere più preciso vi scrivo il risultato della risonanza"-si osserva modesta lacerazione capsulare antero mediale
-il cercine fibrocartilagineo glenoideo,sul versante anteriore,è modicamente deformato per postumi di lesione parziale" tutto il resto è completamente a posto.
ma quindi operandomi in artro-scopia a febbraio per giungno dovrei essere in grado di iniziare un programma atletico piuttosto duro premettendo sempre una buona fisioterapia??ringrazio nuovamente attendo risposta...