Cervicale e mal di schiena in un bimbo

gentili dottori,
ho un bimbo di 7 anni che lamenta dolori alla cervicale e alla zona lombare.
E' stato visitato da 2 pediatra, che dicono abbia una schiena dritta. Pratica nuoto e sci senza problemi. A volte sembra che il calore lo faccia stare meglio. Per scrupolo la sua pediatra gli ha prescritto una rx rachide completo e bacino sotto carico. Mi chiedo se ci sia bisogno di sottoporlo a questo esame o se prima necissiti di altro. Preciso che a settembre la pediatra gli ha prescritto vari esami del sangue come reumatest, ves (16 da 1 a 15), proteina c reattiva, LDH, fattore reumatoide con risultato per tutti negativi.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è veramente difficile dire qualcosa di valido e preciso , senza un accurato consulto clinico diretto del paziente.
Certamente veda di consultare uno specialista ortopedico che valutando clinicamente la colonna vertebrale di suo figlio saprà se sia necessario o meno eseguire un esame radiografico e saprà indicare magari un giusta diagnosi .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -