Recupero rottura tendine d'achille

Salve,
durante una partita di basket, ho riportato la rottura totale del tendine d'achille molto vicino al calcagno (ca. 5cm sopra la naturale curvatura).
Sono stato operato a fine febbraio, esattamente 120gg fa.
Da ca. 30 gg ho iniziato fisioterapia per rinforzare il polpaccio ma ancora non sono in grado di sollevarmi minimamente sulla punta del piede infortunato. Anche quando cammino, se carico normalmente il piede ho un po' di dolore dove il tendine e' stato suturato. ho la sensazione che sia la sutura a creare attrito. in effetti c'e' una lieve sporgenza. E' normale?
Quando posso sperare di tornare come prima dell'infortunio?
Grazie,
Riccardo
[#1]
Dr. Stefano Cattaneo Ortopedico 22
Purtroppo, tornare alle condizioni di partenza non sara' mai possibile: quando un tendine d'achille si rompe, alla base c'e' sempre una patologia degenerativa cronica e la sua eta' depone per questo aspetto. Inoltre, le tecniche correnti di sutura, spesso provocano problemi legati alle aderenze cicatriziali, tanto maggiori quanto maggiore è stato il periodo di immobilizzazione della parte operata.
Per informazione, potra' visitare il sito http://www.achillon.com/ ed osservare questa tecnica che, essendo minmamente invasiva, permette di ottenere una guarigione rapida e senza le complicazioni consuete. Sia chiaro che non ho alcun interesse personale nel dirle questo: semplicemente ho potuto usufruirne e ne sono entusiasta.
Cordiali saluti.
S. Cattaneo

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Gentile utente,
una lieve sporgenza i9n sede di sutura è normale (tutto dipende ovviamente anche dal tipo di intervento chirurgico eseguito). Con i tempi di recupero, se Lei non riesce a sollevarsi sulla punta del piede siamo a mio parere in ritardo. Bisognerebbe conoscere quale tipo di fisioterapia e quale trattamento postoperatorio è stato proposto.
E' possibile, specie se l'immobilizzazione è stata protratta, che si siano create aderenze che, se presenti, vanno trattate, inizialmente con scollamento manuale o fibrolisi anche se il tempo passato può rendere difficile l'approccio di questo tipo.
Per darLe un parere corretto sarebbe opportuno visitarLa e conoscere anche il preciso meccanismo del trauma.
A disposizione per chiarimenti,
cordialmente

Dr Simone Cigni